Questo è il racconto di un calcio che è stato. Il ricordo di un amico, di un grande tifoso rosanero che per primo si inventò qualcosa su internet che parlasse del Palermo.
Il primo portale, chat o muro che diede spazio ai tifosi rosanero. Era il 1999 ed il grande Leandro D’Agostino, il mitico “Zio Leandro” crea PianetaRosaNeroed apre il “muro”il luogo cioè dove tutti potevano scrivere e commentare. Facebook non era ancora neanche stato pensato da Mark Zuckerberg (lo farà solo nel 2004).

18 anni fa, era il lontano 2001 e nella storica trasmissione Tifosi in onda ogni lunedì sera su Telesud, avevamo creato uno spazio dedicato anche al PianetaRosaNero. Un giovanissimo e rampante William Anselmo,un “pianetando“, ogni settimana puntualmente ci raccontava e ci sintetizzava cosa si diceva sul muro rosanero. Ma soprattutto, scritte a mano su un foglietto di carta, ci leggeva le pagelle dei tifosi, risultato delle loro valutazioni espresse sul PianetaRosaNero.

Quando iniziammo la pubblicazione della rivista Tifosi, ovviamente una pagina era per PianetaRosaNero.
Oggi sfogliando una rivista del dicembre 2003 quella che contiene le immagini di Palermo-Messina, vengo casualmente colpito da un messaggio fra quelli pubblicati sulla pagina del muro rosanero:
“Ciao, sono Stefano Morrone, volevo farvi un grande in bocca al lupo per oggi. Il derby dell’anno scorso è stato fantastico, non lo potrò mai dimenticare. Palermo è sempre nel mio cuore. Siete delle persone eccezionali e siete sempre nei miei pensieri. Mario Santana è qui in camera con me, vi saluta tutti. Il nostro pronostico per oggi è questo: due a zero, doppietta di Mutarelli. Un buon Natale a tutti e vai che stasera siamo primi in classifica… a presto.”

Stefano Morrone e Mario Santana erano stati a Palermo l’anno precedente ed in estate erano stati dati in prestito al Chievo per arrivare ad Eugenio Corini.
“Una cessione con l’elastico- avevo detto Foschi- L’estate prossima torneranno”.
E fu così, Morrone e Santana tornarono ed iniziò il ciclo più bello di Zamparini.
Oggi Morrone ha preso il patentino di allenatore ed ha guidato la formazione Primavera del Sassuolo mentre Santana.. Beh si diverte ancora e fa sognare!

.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui