La prossima stagione vedrà il Palermo impegnato negli stadi di Sicilia, Calabria e Campania. Dopo tantissimi anni in giro per l’italia, la squadra rosanero dovrà circoscrivere il suo raggio d’azione ed a farne le spese saranno gli innumerevoli tifosi palermitani residenti al centro, al Nord Italia ed anche all’Estero, abituati da sempre a seguire la squadra del cuore in trasferta.

La serie D, purtroppo, è anche questo. Certamente non è colpa della nuova proprietà; ma per gli emigrati rosanero, cosa cambierà adesso nelle loro abitudini con questa nuova realtà geografica del Palermo?
L’abbiamo chiesto ad alcuni tifosi residenti fuori dalla Sicilia:

Giuseppe Romano – Colmar (Francia): “Quest’anno per me sarà dura, perché ad inizio ottobre toglieranno gli aerei da Strasburgo e li rimetteranno a fine aprile per il periodo estivo. Potrò seguire il Palermo solo in Tv, sempre se trasmetteranno le partite. Farò comunque l’abbonamento e lo darò in beneficenza.”

Michele Meschis – Verona: “Sarà molto più difficile seguire il Palermo in trasferta, ci proverò magari quando giocheranno in Campania! Vedremo!! Anche se sarebbe stato impossibile e un po’ ci scherzavo con alcuni miei amici rosanero di Palermo, ad un certo punto, forse un po’ egoisticamente, mi auguravo che la nostra squadra venisse inserita in un girone della D del nord Italia, sarebbe stato bellissimo per me e moltissimi palermitani che vivono da queste parti! Ora la voglio fare io una domanda! Secondo voi i rosanero avrebbero avuto più seguito nelle trasferte con i palermitani del “nord” o con quelli di giù che invece andranno a seguirlo nel girone dove e stato inserito!!?? 

Massimiliano Gangemi – Vercelli ” Admin Pagina Facebook “Siamo Solo Palermitani”: “La mia passione certamente non potrà cambiare mai, se la partita sarà trasmessa in tv la seguirò. Purtroppo la distanza è tale che non mi consentirà più di fare trasferte. E’ un grande dispiacere dopo tanti anni dover rinunciare.”  

Giorgio Vallone: – Vercelli ” Admin Pagina Facebook “Siamo Solo Palermitani”: “Ho sempre seguito il Palermo ovunque, con gli amici ci organizzavamo con le macchine e si partiva per raggiungere qualsiasi stadio del Nord e del Centro Italia. Adesso però per il tipo di lavoro che svolg, per la distanza e per le diffcoltà dei collegamenti purtroppo sarò costretto a rinunciare. In questi giorni sono in vacanza a Palermo e prima di ripartire giorno 26 sarò al Barbera per vedere “la serata dei Campioni”. Poi durante l’anno vedrò come organizzarmi, magari approfitterò di qualche volo economico per tornare in città e assistere a qualche partita allo Stadio insieme ai miei amici di sempre. Nell’attesa che il Palermo torni al più presto dove merita di stare.”

Valentina Mancino – Roma: “Per me non cambia assolutamente nulla. Ho sempre seguito il Palermo ovunque, in qualsiasi serie. Non mi ha fermato la radiazione del 1986 (il dramma è stato un anno senza il Palermo), figuriamoci se questo mi spaventa…. continuerò così, con tutto l’amore che ho per questi colori. Per le trasferte ci organizzeremo con il gruppo dei tifosi residenti a Roma.”

Mery Fiorito – Milano: Rispetto agli altri anni seguire il Palermo sarà sicuramente un po’ più difficile, ma penso di organizzarmi comunque in qualche modo per riuscire a farlo. Come prima cosa farò l’abbonamento, il mio primo abbonamento e penso che non ci sia migliore periodo storico per farlo! Verrò a Palermo perché ho un vaucher flexbus da spendere entro il 31 dicembre e quindi un po’ di partite posso vederle.”

Mara Saviano – Firenze – Responsabile “Comitato Fuori Sede Gruppo Io Tifo solo P@alermo”: “Alcuni di noi ci stiamo organizzando facendo tutti l’abbonamento come un atto d’amore, di conseguenza questo ci porterà a valutare in base alle varie città di provenienza la possibilità di prenotare dei voli low cost a dei prezzi accessibili guardando il calendario; non per andare necessariamente negli stadi dove giocherà la squadra rosanero, ma per andare noi in trasferta a Palermo. Significa, quindi, che faremo le nostre trsferte nella nostra città, cambia in termini di costi e di opportunità perché chiaramente non potremo venire a tutte le partite, ma una buona parte ed a quelle più significative si:
E questa sarà anche un’occasione per tornare in città. Stiamo cercando di vedere il lato positivo della situazione.”

Andrea Nunnari – Grosseto (Responsabile sede di Grosseto “Comitato Fuori Sede Gruppo Io Tifo solo P@alermo”): “Ovviamente quest’anno sara’ molto piu difficile per noi, tifosi residenti lontano dalla Sicilia, seguire il Palermo dal vivo. Anche le trasferte, cosi come naturalmente le partite in casa sono piu complicate e costose da organizzare. Le più penalizzate sono le famiglie, in cui genitori, anche se lontani dalla Sicilia, cercano faticosamente di trasmettere il senso di appartenenza rosanero ai propri bambini, ancora più esposti, vivendo fuori, a compagni e amici tifosi di altre squadre, strisciate in primis. L’ultimo anno, sono riuscito a portare mia figlia Vittoria a vedere qualche partita del Palermo in centro Italia, oltre a un paio di “trasferte” al Barbera. Quest’anno sara’ più complicato, trasferte in aereo per una famiglia, che spesso non si riesce a programmare in anticipo, costano parecchio. Magari ne approfitteremo per venire più spesso a Palermo durante l’anno, ma siamo fiduciosi che il nostro amato Palermo calcherà polverosi campi di provincia solo il tempo necessario per tornare a giocare nei templi del calcio nazionale e internazionale. E intanto io e mia figlia Vittoria ci abboneremo comunque, perche il nostro nome sui sediolini del Renzo Barbera non può di certo mancare! Un caro saluto dalla Toscana e sempre Forza Palermo.”

Alessandro De Simone – Brescia: “A causa della nascita del mio secondogenito, che nascerà giorno 29 agosto, non potrò più fare trasferte. Ma sicuramente quest’anno seguirò il nuovo Palermo in tv sperando di potere vedere più partite possibili, nel mentre da Brescia svezzerò il mio primo figlio Cristian di tre anni a tifare come il papà e gridare forza Palermo. E lui è bresciano. Spero l’anno prossimo di poter seguire anche in trasferta la mia squadra del cuore.”

 

1 commento

  1. Appunto, proprio a proposito di trasmissione delle partite del Palermo in TV, ma Paparesta che sta facendo? Sembrava che tutte le emittenti TV stessero “sbavando” per acquisire i diritti, invece sento purtroppo solo un assordante silenzio da troppi giorni ormai! Insomma, a che punto siamo nelle trattative? Non vorrei che si stesse tirando un po’ troppo la corda….

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui