La nuova stagione di calcio sta partendo per tutti, e da questa sera le big d’Europa inizieranno a scendere in campo. Si comincia con la Premier League e con la Ligue 1.

Il campionato inglese, il più spettacolare del mondo, vedrà nuovamente protagoniste Manchester City e Liverpool, reduci da una stagione sudata fino all’ultimo punto. Neanche il tempo di iniziare e già Guardiola ha battuto Klopp nel Community Shield ai calci di rigore. Ma in Inghilterra la Supercoppa viene considerata poco, soprattutto quando viene giocata ad agosto, periodo nel quale i club definiscono le varie operazioni di mercato. A proposito di mercato, in Gran Bretagna è terminato ieri e ha evidenziato affari abbastanza interessanti: per farne alcuni, il talento argentino di Giovani Lo Celso dal Betis al Tottenham e la partenza di David Luiz dal Chelsea ai rivali dell’Arsenal dopo soltanto un mese dal rinnovo con i Blues. Un passo indietro per la lotta europea c’è anche il Manchester United, alla prima stagione con Solskjaer in panchina dall’inizio. Da tenere d’occhio anche i talenti italiani di Patrick Cutrone e Moise Kean, trasferiti rispettivamente al Wolverhampton e all’Everton. Le neopromosse dalla Championship sono il Norwich, l’Aston Villa, vincitore dei playoff, e lo Sheffield United, che ha sborsato circa 40 milioni di sterline per mantenere la categoria.

Si parte con Liverpool-Norwich: diretta su Sky Sport Football dalle 20:50 con la telecronaca di Paolo Ciarravano.

Voliamo in Francia, dove il protagonista indiscusso è il Paris SG, vincitore del Trophée des Champions, seppur sofferto, contro il Rennes. Il pronostico su Lille e Monaco sarà molto difficile. Negli ultimi due anni, una delle due ha lottato per non retrocedere, mentre l’altra ha sognato la Champions League, e viceversa. Il Marsiglia, invece, non è riuscito a qualificarsi per l’Europa League. In panchina è arrivato Villas-Boas, pronto a giocare le sue carte con Lione e Saint-Etienne. Le neopromosse dalla Ligue 2 sono il Metz e il Brest. Il Lens, invece, ha perso la finale playoff col Dijon, felice di aver mantenuto la categoria.

Si parte con Monaco-Lione: diretta su DAZN dalle 20:55 con la telecronaca di Riccardo Mancini.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui