Gentili lettori, sta per iniziare la conferenza stampa di presentazione del nuovo tecnico del Palermo Rosario Pergolizzi e del nuovo ds Renzo Castagnini. La location sarà il suggestivo Mercato Sanlorenzo. Vi terremo aggiornati in questa pagina con la diretta testuale minuto per minuto, oltre che su Facebook e Instagram in streaming.

Ore 17:52 Inizia la conferenza

Parla il nuovo ds Castagnini: Buonasera a tutti. C’è un pò di emozione, siete tanti. Si parla di Serie D ma non me ne sto accorgendo. Sono onorato e consapevole che è un lavoro difficile ma sono comunque convinto che è un lavoro importante e spero si possa fare bene. Non ci servono promesse, ci serve solo vincere e proveremo a farlo con tutte le nostre forze.

17:54 Pergolizzi: Buonasera a tutti, confermo le parole del direttore, in queste situazioni sono onorato ovviamente davanti a voi, che siete importanti per Palermo. Sono un uomo di campo e spero di poter trasmettere tutti i miei valori ai ragazzi.

17:56 Castagnini: Credo che l’unica nostra difficoltà sia il tempo. Dobbiamo fare in fretta senza cercare di commettere errori. Dovremo sfruttarlo nel migliore dei modi. Noi costruiremo una squadra mista come impongono le regole ma siamo certi di costruire una squadra competitiva.

Pergolizzi: Bisogna conoscere le squadre contro cui andremo a giocare. Troveremo molti siciliani che proveranno a metterci in difficoltà, gli stimoli ci sono tutti. Quando andiamo a giocare noi dovremo rispettare l’avversario ma convinti delle nostre possibilità. Cercheremo di fare il meglio possibile.

17:59 Pergolizzi: Cosa mi ha convinto? Intanto è un onore far parte di questa famiglia. Poi quando ritieni che ci sia una società seria e professionale, la scelta è facile. L’obiettivo è unico per tutti.

18:01 Castagnini: Il nostro mercato? Bisognerà confrontarsi e fare meno errori possibili, il parere del mister sarà importante.

Pergolizzi aggiunge: Ci sarà il direttore che non dimentichiamo è stato nel settore giovanile della Juventus. La mia primavera campione? Sono cambiati i tempi, è inutile prendere nomi da quella squadra.

18:06 Castagnini: Ricciardo? La trattativa è avanzata, ma come consuetudine le cose è meglio prima ufficializzarle. Prima firmiamo e poi annunciamo.

Pergolizzi: Modulo? Probabilmente manderemo in campo il 4312, costruiremo la squadra su questa base perché secondo me in questa categoria è adatto.

Castagnini: Giocatori da portare in ritiro tra una settimana? Stiamo lavorando per portare in ritiro un po’ di giocatori, lavoriamo dalle 8 di mattina fino alla sera per riuscire nell’intento.

18:10 Pergolizzi: Calciatori del passato? Nomi come Santana e Caracciolo sono nomi assolutamente compatibili con la nostra situazione, ma attenzione non sto dicendo che li abbiamo presi. Chi arriverà qui deve sapere che non ci sono soldi, le regole della Serie D sono chiare. Poi tra un anno se dovesse arrivare la promozione possiamo parlare anche dei soldi, ma chi viene qui deve sapere che è fondamentale il suo comportamento, dare l’esempio ai giovani, andare a letto presto e aiutare i giovani, per me è importante questo se viene un calciatore di una certa età.

Castagnini aggiunge: qui deve venire gente che sputa sangue. Se facciamo questo tutti, sicuramente vinceremo.

18:17 Castagnini: il mio rapporto con Rinaudo? Come ho già detto prima siamo chiamati a collaborare tutti. Certo, se lui mi vorrà dare qualche consiglio io lo accetterò, ma lui si occupa del settore giovanile e io della prima squadra, le decisioni per questa le prendo io.

18:20 Pergolizzi: Mazzotta e Accardi? Io alleno i giocatori, ci sono tanti palermitani, noi stiamo vagliando tutto. Ci sono tantissime situazioni che condizionano le trattative. Noi dobbiamo prendere il giocatore palermitano che può fare bene al Palermo, solo giocatori utili.

18:22 Castagnini: Cosa ci ha convinto del progetto? L’entusiasmo di queste persone e la fiducia che ci hanno dimostrato, questo ci permette di lavorare tranquilli e di poter svolgere bene il nostro lavoro. Solo fattori che fanno bene ad una società.

Pergolizzi aggiunge: A me ha convinto una frase del presidente palermitano, ovvero “ama a binciri e baista” tanto è bastato a me, punto.

18:26 Pergolizzi: progetto a lunga scadenza? Io mi preoccupo adesso di portare la squadra a vincere il campionato, poi mi vergognerei se dovessi vincere e chiedere al presidente “fammi il contratto di due anni”, anzi lo ringrazio per avermi concesso la possibilità di portare il Palermo alla rinascita.

18:30 Castagnini: Pressioni? Palermo in Italia è considerata una piazza importante e ambita da tanti, questo mi riempie di orgoglio e di responsabilità. La quinta città d’Italia oggi mi fa sentire in Serie A professionalmente, basti guardare quanti giornalisti e tifosi sono presenti qui oggi.

18:33 Castagnini: Altre squadre hanno rosa da 30 giocatori? Non faremo sicuramente una rosa di 30 giocatori, si creerebbe confusione. Ma noi abbiamo le idee chiare, ci stiamo studiando e lavorando, non ci preoccupa il fatto che altri abbiano 29-30 giocatori. Ognuno ha le sue idee.

La conferenza è terminata, grazie per averci seguito. Troverete gli articoli con le dichiarazioni più significative sul nostro sito www.tifosipalermo.it. Forza Palermo!

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui