Nell’articolo di Benedetto Giardina sul Giornale di Sicilia, oggi in edicola, si parla di azionariato popolare.
Un momento importante della presentazione di ieri allo stadio Barbera è stato quello in cui l’avvocato Maggio ha spiegato le modalità di partecipazione all’azionariato popolare. Il 10% delle quote sociali saranno in mano al cosiddetto azionariato Popolare che era ampiamente previsto già dall’avviso pubblicato dal sindaco.

L’avvocato Maggio spiega che è obbligo della società mettere a disposizione il 10% ad un ente o ad un comitato che rappresenti almeno 100 tifosi.
A prescindere dal capitale che questo comitato sarà in grado di offrire, quindi di versare, verrà garantita una percentuale di voti pari al 10%. In sostanza scrive Giardina, qualunque sia la somma immessa il voto dei soci peserà il 10%, a prescindere dal capitale disponibile.

L’avvocato Maggio spiega che nell’ipotesi in cui più soggetti manifestino il loro interesse verrà preferito quel comitato che offrirà la maggiore percentuale. All’interno della società è stata creata la cosiddetta consulta di indirizzo composta da 3 membri: uno della società, uno nominato dal sindaco e uno appunto rappresentante dei tifosi. Questa consulta avrà funzioni consultive e gestirà i rapporti tra città tifosi club. L’avvocato Maggio, in chiusura, dichiara che si è voluto lasciare ai tifosi ampia possibilità di raggrupparsi a loro piacimento costituendosi in associazioni o comitati.
.

1 commento

  1. L’azionarato, così detto, popolare si può fare solamente in una
    S.p A., stabilendo che il 10% verrà sottoscritto con un massimo di concentrazione di un certo piccolo numero di azioni a singolo possessore. Dopo è possibile che in una assemblea dei piccoli azionisti sia eletto un loro rappresentante che possa sedersi nel consiglio d’amministrazione della S.p A. Il vero azionarato popolare corretto e garantito legalmente si può fare solamente in questo modo non certo con comitati che partecipano con quote ad una S.r.l. Pertanto consiglio alla Hera Hora Società a responsabilità limitata di trasformarsi in Società per Azioni al più presto!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui