nella foto: Pergolizzi

Ritratto del nuovo allenatore rosanero.
La scelta del tecnico verrà ufficializzata stamattina da Mirri e Di Piazza. Per lui l’occasione del rilancio a dieci anni dal successo con i baby del Palermo.

Questo il titolo di Repubblica, oggi in edicola

Nell’articolo di Massimo Norrito il ritratto del futuro allenatore del Palermo Rosario Pergolizzi che oggi verrà presentato alla stampa. La carriera da giocatore con Pergolizzi compagno di squadra di Maradona in quel Napoli stellare; Pergolizzi arriva da giovane e spesso viene aggregato alla prima squadra da Ottavio Bianchi. Li conosce Maradona che non lesina mai una parola di incoraggiamento o qualche consiglio ai più giovani.

Ma la carriera da calciatore di Pergolizzi è legata al nome di due squadre cioè Bologna ed Ascoli. E proprio con quest’ultimi tornerà anche da allenatore sebbene con scarsa fortuna.
E proprio da allenatore il suo risultato più importante, l’unico di prestigio, è quello che lo vede alla guida della Primavera del Palermo con cui conquistò lo scudetto nel 2009. Ma di quel Palermo nessuno poi è uscito dall’anonimato.

Prima del successo con la Primavera, l’esperienza sulla panchina della prima squadra rosanero quando nel 2007 Zamparini esonera Guidolin viene affidata al suo vice Gobbo ed allo stesso Pergolizzi. Un’esperienza che dura tre giornate dopodiché il prossimo allenatore del Palermo torna alla guida della Primavera.

Nel calcio professionistico, scrive Norrito, le cose per Pergolizzi non sono andate molto bene: diverse esperienze (a Pavia, ad Ascoli poi a Marsala), con fortune alterne ma a Palermo scrive in conclusione il giornale Pergolizzi deve dimostrare che lo scudetto Primavera non è stata una parentesi in una carriera senza acuti.
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui