Gentili lettori, continua la nostra rubrica dedicata alla serie D e alle squadre che la compongono, alla scoperta di un mondo del tutto nuovo per i tifosi palermitani. Come ben sappiamo, i rosanero saranno con ogni probabilità inseriti nel girone I, composto da 10 squadre siciliane, 5 calabresi e 4 campane. Oggi andremo alla scoperta di due nuove storie: quelle del Biancavilla calcio e del Corigliano

L’accademia sportiva Biancavilla è nata nel 1965 e fino agli anni 90′ ha sempre disputato i campionati di seconda categoria, prima di essere promossa poi in prima, dove rimase fino al 2003, anno della seconda rovinosa radiazione. Non stiamo parlando di una squadra così gloriosa, eppure, i siculo-catanesi, rappresentano l’unica squadra biancavillese ad aver raggiunto la Promozione nell’anno 2005-2006 e l’eccellenza nell’anno successivo.

La squadra rappresenta sportivamente il comune di Biancavilla in provincia di Catania. La storia di questa squadra è stata scritta l’anno scorso, con la magica promozione nel campionato di serie D, grazie all’ottimo lavoro dell’allenatore Di Gaetano (che ha tuttavia deciso di non rinnovare il rapporto con la squadra) e il suo presidente Salvatore Ventura che ha da sempre condotto un ottimo lavoro. La promozione è stata raggiunta grazie alla vittoria ai calci di rigore nella finale playoff contro il Canicattì.

La “casa” del Biancavilla è lo stadio “Orazio Raiti”, che l’anno scorso dopo il passaggio dalla promozione all’eccellenza, ha visto il rifacimento del manto erboso e il miglioramento dell’illuminazione e degli spogliatoi, ma sopratutto, con un spesa di 150 mila euro si è provveduti alla costruzione di un tribuna coperta da altri 500 posti a sedere.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui