Parla il sindaco, «arbitro» della grande crisi della società
«Aspettiamo venerdì e poi sceglierò il miglior progetto. Palermo tornerà tra i professionisti, stop agli avventurieri».
«Spero che Albanese faccia chiarezza sulla vicenda, anche per tutelare se stesso».
“C’è ancora una speranza disperata, ma ho avviato la procedura per chiedere la Serie D alla Federazione”.
“Ho già ricevuto circa 50 telefonate, gli interessati devono essere credibili e avere solidità finanziaria”.

Il sindaco Orlando, a differenza di quello di Foggia, ha deciso di rispettare le scadenze federali per cui attenderà fino a venerdì l’esito, abbastanza scontato, della esclusione delle Palermo dai campionati professionistici. Dopodiché darà il via al bando per trovare una nuova proprietà alla società rosanero.

Lunga intervista realizzata da Benedetto Giardina, sul Giornale di Sicilia, oggi in edicola, con il sindaco Orlando di cui vi riportiamo qualche stralcio:

“.. sono in contatto continuo con Lega e Figc. Il 4 luglio, senza aspettare eventuali ricorsi, ho comunicato al presidente federale la volontà di avviare la procedura per chiedere l’assegnazione del titolo di Serie D..
.
Albanese è il presidente che mi ha chiamato e con cui ho parlato, dovrebbe chiedersi lui per primo se ha fatto tutto quello che doveva fare e se non debba fare qualcosa anche a tutela di se stesso..
.
voglio che inizi un percorso di coinvolgimento delle realtà locali. Credo sia opportuno
consentire la partecipazione al più possibile in quindici giorni. Dopodiché nei primi di agosto, esaminate tutte le manifestazioni di interesse, sarò in condizione di formulare la mia proposta al presidente Gravina. Il campionato di Serie D inizia il 1° settembre, quindi è chiaro che questa vicenda vada conclusa entro fine luglio, al massimo nei primissimi di agosto. Anche perché il Palermo verrebbe ammesso in soprannumero..
.
Oltre alla credibilità, all’onorabilità e all’affidabilità dei proponenti, sarà ovviamente
previsto un piano triennale, perché chi si presenta deve dimostrare di essere in condizione non solo di gestire il prossimo campionato, ma anche di vagliare un percorso che porti dalla D alla C e dalla C alla B. Ci sarà anche una serie di indicazioni che possono far valutare
positivamente la proposta, come il coinvolgimento di realtà giovanili cittadine, l’avvio di un azionariato popolare con funzione di controllo diretto e la disponibilità ad assumere la manutenzione ordinaria e straordinaria dello stadio..
.
tutti possano partecipare,ma che l’assenza totale di conflitti di interesse con società calcistiche professionistiche sarà motivo di valutazione positiva. Meglio partire dalla D senza essere satelliti, piuttosto che essere un bel satellite di una società che potrebbe non avere interesse nel Palermo, se non quello di renderlo un vivaio di calciatori a basso costo..
.
La garanzia dei livelli occupazionali verrà inserita, compatibilmente con la legislazione vigente, come motivo di valutazione positiva..
.
ho avuto un confronto costruttivo con i tifosi e li ho trovati nella condizione tale da dire “bast a che finisca l’era Zamparini”, un’era positiva del calcio a Palermo, ma che finendo nel peggiore dei modi ha fatto dimenticare il periodo felice..
.
Credo che il tempo minimo per la Serie A sia quattro anni, ma il mio obiettivo è far tornare il Palermo tra i professionisti..”

.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui