Come ampiamente anticipato nella giornata di ieri, oggi si è tenuta la conferenza stampa da parte del Sindaco Leoluca Orlando, che ha parlato di quanto successo in questi giorni ed ha esposto delle linea guida per il futuro. La conferenza stampa prevista alle ore 15 e 30, è stata posticipata su richiesta dei giornalisti perché impegnati fino a poco prima con il Presidente del Palermo Albanese, che ha parlato dopo il CdA. Chiaro è ormai che bisogna progettare l’avvenire e questa conferenza stampa del primo cittadino non è che un chiaro segnale della fine, ma non solo, anche quello di un nuovo inizio. Di seguito vi proponiamo la conferenza stampa integrale con tutti i temi affrontati dal sindaco Orlando.

Ore 16:05 – INIZIA LA CONFERENZA, PARLA ORLANDO

Buongiorno a tutti, negli ultimi giorni questi nuovi acquirenti, sostanzialmente hanno appreso che non avrebbero portato tutto il necessario per l’iscrizione in serie B. Questa è una vicenda surreale, della quale non resta che attendere la decisione finale, attesa per il 4 luglio e 12 luglio, quando si definiranno le squadre che sono iscritte in B. Giorno 8 si definirà la posizione formale.

Ore 16:09 – IL CONFRONTO CON GRAVINA E BALATA

Questa mattina ho sentito Gravina e Balata e mi hanno confermato che il Palermo non ha garantito tutto il necessario per l’iscrizione. Mi batterò per far valere i diritti della città. Spero che ancora ci possa essere l’iscrizione in serie B, ma laddove non dovesse verificarsi prenderemo i giusti provvedimenti.

Ore 16:15 – QUESTIONE STADIO

Lo stadio rimarrà nostro, del comune, è uno stadio destinato al calcio. Abbiamo il dovere di sperare, anche se le voci che mi sono arrivate sono brutte. Laddove dovesse verificarsi la cancellazione della squadra scatterà una normativa che consente agli organi nazionali del calcio di permettere al Palermo di essere gestito da altri acquirenti per potere affrontare il campionato. Farò pervenire, così come già detto al presidente federale e al presidente della Lega, un istanza nella quale chiedo di poter affidare la squadra ad una nuova società. Questa procedura è già stata concessa al Bari come sapete, che affrontò una simile situazione.

ORE 16:18 – IL PROGETTO TRIENNALE

Provvederò a mettere in atto tutte le garanzie possibili, per il bene della città, aldilà di quella che sarà la decisione degli organi del calcio. Il piano deve essere triennale, non annuale, dobbiamo considerare che andremo in D, poi in C e poi successivamente in B e poi magari in A, quindi dobbiamo pensare a lungo termine. Questa vicenda è surreale, ma dobbiamo accettare. Questo avviso e questo piano, saranno presentati attraverso una conferenza stampa, prima ancora che ci sia l’ufficialità.

ORE 16:20 – LO SPORT A PALERMO

Seguirò con attenzione gli sviluppi della società e i comportamenti. Credo che ci sia una grande apprensione da parte della lega. Questa vicenda colpisce lo sport. Lo sport a Palermo va bene: abbiamo il basket femminile in serie A e non solo e il calcio, che è lo sport principale va a finire in questo modo. È surreale e misero tutto questo.

ORE 16:22 – ANALOGIE CON L’86

Analogie con l’86? Come sarebbe bello avere la C1 come ai tempi. Posso dire soltanto che io, insieme agli altri organi del calcio faremo il possibile. Allora si parti dal basso, ma poi si ripartì.

ORE 16:25 – I POSSIBILI IMPRENDITORI

Possibili imprenditori? Se dovessi indicare tutti i messaggi ricevuti in questi giorni, non basterebbe una conferenza stampa. Non ho risposto a nessuno, prometto che prenderemo la migliore garanzia possibile in linea di intesa con gli organi del calcio. Per adesso non bisogna parlare di questo, per adesso siamo bloccati e bisogna aspettare gli sviluppi. Mi ha chiamato anche Ferrero, si. Dario Mirri? L’ho sentito, ma non ne parlo. Io vorrei che finisse il tempo delle streghe e dei finiti imprenditori, adesso basta, voglio solo questo, questa città ormai è diventato luogo per streghe e imprenditori mascherati.

ORE 16:30 – LE ULTIME INCREDIBILI 48 ORE 

Quello che è accaduto nelle ultime 48 ore ha dell’incredibile, fermo restando la speranza, che io ho fino alla fine, avremo il tempo di capire cosa é successo. Questa è una beffa anche per la federazione che ha dato credito al Palermo, pensando che ci fossero tutti gli adempimenti necessari. Poi Il presidente Albanese mi ha comunicato che avrebbe convocato il Cda, per il resto non so nulla.

ORE 16:35 – CONTROLLI RIGIDI PER UN ACQUIRENTE AFFIDABILE

Noi seguiremo un criterio rigorosamente formale. Oggi Gravina mi ha confermato che seguiranno la vicenda. Lo ripeto di nuovo, l’avviso che farò avverrà attraverso una conferenza stampa e sarà il più possibile chiaro. Vorrei dire che se dovessi trovare un cinese affidabile e un palermitano inaffidabile, scegliere un cinese (ride ndr). Ci sarà un vero e proprio bando per il Palermo è I tempi saranno brevi, ovviamente. La Palermo di oggi è molto più attrattiva della Palermo di qualche anno fa e questo è molto importante, può influire moltissimo sul prossimo acquirente

ORE 16:40 – IL MESSAGGIO AI TIFOSI

Ai tifosi dico grazie per essere civili e per essere così legati al Palermo. I tifosi hanno subito mortificazioni e incertezze. Le presenze allo stadio in calo non sono state legate alla squadra ma a quel modo di gestirla, quindi dico grazie. 

ORE 16:45 – CONCLUSIONE

Nella vita i giudizi si danno alla fine, questa è la parabola di Zamparini. Puoi essere ben voluto nel corso della vita, ma poi se ti comporti male alla fine, sarai ricordato come un cattivo, allo stesso modo puoi essere ignorato per una vita e se alla fine fai delle buone cose, puoi essere ricordato come un eroe. 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui