La Serie A si fa ricca: è di quasi un miliardo di euro il montepremi totale. Ovviamente in questa cifra vanno messi dentro gli introiti dei diritti televisivi. Il denaro versato dalle televisioni al calcio italiano rimane la fonte di ricavo maggiore per tutti i club della massima serie.

Golosa comunque anche la torta da spartire per quanto riguarda i piazzamenti finali. La Juventus in virtù del primo posto guadgnerà intorno ai 23,4 milioni di euro. Giusto la somma per pagare lo stipendio netto di Ronaldo. Il Napoli 19,4 milioni. L’Atalante terza qualcosa vicina ai 16 milioni di euro. Alla Roma sesta circa 10.

Il Chievo, così come le altre retrocesse, prenderà un buon paracadute finanziario: 25 milioni di euro. Cifra simile appunto anche per Frosinone e Empoli. Ma dal piazzamento finale in classifica i clivensi guadagneranno circa un milione. Ovviamente poi per i club che si sono qualificati in Europa, ci saranno degli extra, derivanti proprio dalle qualificazioni alle competizioni europee.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui