[avatar user=”Cettina Pellitteri” /]
Manca poco alla doppia sfida che deciderà le sorti di Palermo e Lecce. L’adrenalina sale ed i tifosi di entrambe le squadre vivono quasi in apnea queste ultime ore che precedono l’inferno o il paradiso per l’una o per l’altra squadra.

Le due città si preparano all’evento, ma anche nella lontana Vercelli, dove vivono il palermitano Massimiliano Gangemi ed il leccese Tommaso Castrignano, tutto è pronto per vivere intensamente una giornata di calcio che resterà indimenticabile per i due amici e colleghi:

Siete colleghi di lunga data e fra Lecce e Palermo esiste un gemellaggio dal 1986 che da un po’ è iniziato a scricchiolare. Quali sentimenti prevalgono in situazioni come queste e quanto è alta la tensione?
Massimiliano: “Ovviamente io tifo per la mia squadra e spero che il Palermo vada direttamente in A ed il Lecce vinca poi play off, con Tommaso ci siamo detti con grande serenità che vinca il migliore. La tensione naturalmente è tantissima, non ci dormo la notte, mi vengono in mente tanti pensieri strani ed assurdi. Spero che lo Spezia faccia il suo dovere.”
Tommaso: “Sportivamente è normale che sia il leccese che il palermitano vogliono andare già da sabato in serie A. Credo che il Palermo, come organico, sia più attrezzato per disputare i play off, per cui penso che è meglio se li fa la squadra rosanero perché ha una rosa migliore del Lecce e sono sicuro che li vincerà. C’è tanta tensione, perché dopo tanti anni di delusione vogliamo fare il passo in avanti per andare in serie A”

Ad inizio di stagione, vi aspettavate questo epilogo?
Massimiliano:Sinceramente non immaginavo che avremmo commesso gli stessi errori della passata stagione, pensavo che quest’anno il cammino sarebbe stato spedito e avremmo ottenuto una promozione diretta senza sofferenza. Mi ha deluso in maniera particolare che abbiamo rifatto esattamente lo stesso campionato dello scorso anno, un girone d’andata alla grande e un girone di ritorno da play out. Alcuni giocatori sembra poi che abbiano mollato, mi ha sorpreso invece positivamente Alberto Brignoli, l’unico che ha sempre veramente lottato, anche se qualche errore l’ha fatto.”
Tommaso:
“Assolutamente no, pensavo di disputare una stagione tranquilla e di raggiungere una salvezza serena, magari di arrivare al settimo od ottavo posto e fare i play off, ma non mi sarei mai aspettato un girone di ritorno del genere ed arrivare addirittura secondi con un testa a testa con il Palermo. Ed è bruttissimo avere questa situazione con una squadra ed una città con la quale c’è stato un gemellaggio storico.

Dove vedrete la partita e come festeggerete in caso di successo?
Massimiliano: “Vedrò la gara a casa con mio figlio e con mia moglie, spero di poter festeggiare insieme a loro la promozione del Palermo.”
Tommaso: “Purtroppo per motivi di lavoro non mi trovo a Lecce, preferisco dunque vedere la partita da solo e concentrami sulla gara, poi dopo se finisce bene la festeggerò con amici; se stavo allo stadio era diverso. Sono stato a Padova e c’è molto rammarico per come è andata, abbiamo perso, ma non ci siamo mai demoralizzati.”

Cosa togliereste alla squadra dell’altro?
Massimiliano:
Al Lecce toglierei il loro attacco che segna veramente tanto e che, secondo me, è il loro punto forte.
Tommaso:“Il Lecce gioca un bel calcio, non si vedeva questo tipo di gioco da tanto tempo. Liverani ha fatto un passo avanti, ha trovato un gruppo di giocatori che lo seguono. Del Palermo prenderei Mato Jajalo, è un buon giocatore e quando è assente si nota la differenza.”

Cosa volete augurarvi vicendevolmente?
Massimiliano: Se andiamo noi direttamente in A, auguro al Lecce di vincere i play offf e di rivederci in serie A.”
Tommaso:“Di andare entrambi in serie A e di non trovarci mai più in una situazione del genere. Perché parliamoci chiaro, sabato in A andrà o Lecce o Palermo, speriamo di lottare nel futuro per un posto in Europa, ma mai essere penalizzati come adesso.”

Il vostro pronostico secco:
Massimiliano:
“Spero vinca il Palermo e che in serie A ci andiamo noi, mi auguro però che salga anche il Lecce perché sono sicuro che se gioca i play off li vincerà di sicuro. Spero che il prossimo anno lotteremo insieme per grandi traguardi.”
Tommaso: “Questa è la domanda più difficile, credo che possono vincere entrambe, ma dal mio punto di vista molto dipenderà dalle gare del Verona e della Cremonese, perché sarà lo Spezia che valuterà con chi fra Lecce e Palermo vorrà giocare i play off, tutte e due sono squadre fortissime, al contrario del Brescia che ha avuto in questo campionato ben 14 rigori, qualche aiutino di troppo, le nostre squadre invece non sono state aiutate per nulla.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui