La prevendita è stata molto fiacca ed oggi al Barbera lo scenario sarà uno dei più desolanti dell’intera stagione. Ma dare la colpa soltanto alla giornata festiva, tradizionalmente dedicata dai palermitani alla scampagnata, sarebbe sbagliato e fuorviante.

I tifosi oggi non andranno allo stadio non per celebrare la festa dei lavoratori ma per altre ragioni, che partono da lontano, come abbiamo sempre sostenuto e sono anche legate ad un presente incerto e burrascoso.

Il lontano si chiama Zamparini e quel disamore che ha determinato con i suoi lunghi anni di gestione devastante per la passione del palermitano. Ma anche questo non basta o quantomeno non è l’unica ragione.

A convincere i palermitani a dedicarsi alla “arrustuta” invece che alla maglia rosanero è sicuramente una classifica che dopo i passi falsi con Padova e Livorno, non stimola più nei tifosi rosanero sogni di gloria. Il palermitano cioè si è rassegnato alla disputa dei play-off e forse ritiene quella di oggi soltanto una gara di passaggio in attesa degli importanti spareggi.

Diverso sarebbe stato se si fosse vinto con Padova e con Livorno. Non è azzardato pensare che, a dispetto della festa dei lavoratori, oggi il Barbera sarebbe stato ben più ricco di gente.

E le ultime vicende legate ai deferimenti e ai rischi di penalizzazione o di esclusione del campionato, hanno soltanto complicato una situazione già delicata.
Hanno scoraggiato tantissime persone, a cui adesso interessano più le sorti societarie che non la partita contro lo Spezia.

Ma siamo convinti che la situazione può cambiare, che il popolo rosanero tornerà allo stadio in caso di spareggi…se i vertici del calcio ci consentiranno di disputarli.
.

1 commento

  1. Dare la colpa di tutto a Zamparini è riduttivo. Gli anni dal 2002 al 2011 non si cancellano, abbiamo visto calcio e giocatori che non avremmo mai immaginato di vedere. Poi è cominciato lo schifo, il vecchio ha tirato i remi in barca, facendo tanti casini e incadinandosi lui stesso, con la sua arroganza e sicurezza, pur ammettendo molti dei suoi errori. La massa dei tifosi è stata vicino alla squadra soli i primi tre anni, poi sempre a mugugnare a non apprezzare l’Europa, volevamo la Champon’s e se fossimo andati in Champion’s avremmo voluto lo scudetto,per carità legittimo migliorarsi sempre, ma non con Zamparini. In ogni caso Forza Palermo!!!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui