[avatar user=”Pino Abbate” align=”left” /]

Il Prossimo Ostacolo, il Cosenza

Sabato 30 marzo p.v alle ore 15,00 il Palermo renderà visita al Cosenza o come si chiama ora Nuova Cosenza.La prima comparsa del calcio a Cosenza avvenne nel 1912, quando grazie ad una società denominata “Fortitudo” si partecipa ad un campionato meridionale formato da 12 squadre. Nel 1914, il Cosenza disputa il suo primo derby contro il Catanzaro, terminato in parità (1-1). Nella stagione 1987-’88 arriva la tanto attesa promozione in serie B, dopo 24 anni di assenza. Fu una stagione fantastica, dominata dall’inizio alla fine e conclusasi al primo posto insieme al Licata. Quella squadra, era allenata da Gianni Di Marzio. La stagione 2002-’03 (ultima di serie B) è l’anno più buio per i colori rossoblu. Infatti, durante la stagione, viene arrestato il presidente Pagliuso, col Cosenza che trovandosi già in zona retrocessione, non riesce a salvarsi, sprofondando in serie C.
Ma per il Cosenza non si tratta di serie C, bensì di cancellazione da tutti i campionati professionistici. In città si rischia di rimanere senza calcio. Si provano vari ricorsi in Lega, ma è tutto inutile. L’unico modo per riavere una squadra di calcio è quello di crearne una nuova: nasce così il Cosenza FC, costretto però a partire dalla serie D.
La stagione 2010-‘11 (Lega Pro Prima Divisione), a causa di grossi problemi societari, che portarono una penalizzazione di 6 punti in classifica per inadempienze economiche, fu una vera e propria agonia. Vennero cambiati ben quattro tecnici (Domenico Toscano, Paolo Stringara, Mario Somma e Luigi De Rosa) ma la squadra non riuscì a evitare i play-out che perse contro il Viareggio, retrocedendo in Lega Pro Seconda Divisione.
La società, a causa dei gravi problemi economici, non venne iscritta al campionato di Lega Pro Seconda Divisione e si avviò verso il fallimento dichiarato in data 11 settembre 2013 con la radiazione dalla Figc per fallimento.
Nell’estate del 2011 fu costituita una nuova società: la Nuova Cosenza Calcio S.r.l., presieduta dall’attuale presidente Eugenio Guarascio. La società si presentò al pubblico con un nuovo logo, un autentico segno di rottura rispetto alla travagliata storia recente del Cosenza Calcio.
Dal 2013 prosegue la sua permanenza in lega pro tra alti e bassi fino alla stagione 2017/18 conducendo un campionato di vertice fino a raggiungere la tanto sospirata serie B battendo in finale il Siena per 3-1 allo stadio Adriatico di Pescara il 16 Giugno 2018.
Attualmente occupa la 11° posizione in classifica frutto di 8 vittorie, 10 pareggi e 10 sconfitte con 25 reti all’attivo e 32 al passivo.
E’ una squadra temibile in casa dove spesso ha creato numerosi problemi anche alle cosiddette big, per cui considerando che si proviene dalla sosta del campionato che non ha mai portato bene al Palermo,la squadra di Stellone è bene che mantenga la concentrazione e torni con i tre punti visto il pericoloso riavvicinamento del Lecce, senza trascurare le altre concorrenti alla promozione diretta….per cui massimo impegno perchè le partite di qua al termine ormai sono tutte finali. Forza Palermo
Pino Abbate
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui