Terrani Renzo Barbera

Quali sono gli stadi più redditizi al mondo? A stilare la classifica degli impianti che maggiormente garantiscono introiti significativi alle proprie società, ci ha pensato Deloitte. È un’azienda di consulenza che ha messo a punto la Money Football League, una classifica tra gli stadi più “ricchi” sul pianeta.

Com’era facilmente plausibile, soprattutto in tema stadi, l’Italia è in una pessima posizione. Le strutture vetuste, vanno di pari passo con un’economia che non arriva a eguagliare le cifre dei paesi concorrenti. A dominare questa speciale classifica è il Barcellona con il suo Camp Nou. L’impianto dei catalani fattura circa 144 milioni di euro l’anno. A completare il podio il Santiago Bernabeu del Real Madrid con 143 milioni e Old Trafford del Manchester United con 119.

La prima italiana è la Juventus e il suo Allianz Stadium con 51 milioni in tredicesima posizione. La squadra nostrana che ha aumentato maggiormente il proprio volume di affari legato allo stadio è il Milan con San Siro, che quest’anno ha chiuso a 37 milioni contro i precedenti 21, con un incremento di oltre il 75%.

I tifosi del Palermo si chiederanno che posto occupa il Renzo Barbera. Nella classifica stilata, lo stadio dei rosanero non è stato analizzato, ed è intuibile che i numeri non siano lontanamente paragonabili a quelli sopracitati. La scarsa affluenza di tifosi la domenica e, soprattutto, la mancanza di un museo o di altre attività collegate all’impianto, fanno sì che i conti siano davvero bassi.

LEGGI ANCHE

Foschi a TP.it: “Preziosi e la Procura”

Serie B, Spezia-Livorno non omologata

Guidolin: “Auguro al Palermo di tornare in Serie A”

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui