Torna a parlare il presidente rosanero Clive Richardson e questa volta lo fa attraverso il suo profilo Linkedin

“Sport Capital Group Plc ha acquisito il Palermo Football Club, che rappresenta la sua prima acquisizione dopo che la Società è stata costituita solo due mesi fa.

Inoltre, il Gruppo ha acquisito Sport Capital Group Holding Ltd, la società madre di una struttura che è l’unica proprietaria del Palermo Football Club, compresa tutta la sua proprietà intellettuale e il suo progetto di stadio.

Sport Capital Group Plc ha scelto di investire nel club di Serie B in modo tale da poter trasformare i suoi aspetti aziendali sotto-gestiti, tra cui; sponsorizzazione minima, stadio sottosviluppato e ricavi a bassa giornata. Il Gruppo ritiene che il miglioramento di questi aspetti commerciali rappresenti un’opportunità significativa per aumentare il valore complessivo del Palermo Football Club. Tra il 2017 e il 2018, i ricavi del Palermo Football Club si sono attestati a € 43,9 milioni in Serie B e il patrimonio totale in serie B valeva € 91,6 milioni.

Per sostenere il successo del Palermo Football Club e perseguire l’investimento del prossimo club di calcio, Sport Capital Group Plc intende emettere fino a £ 10 milioni di titoli di debito attraverso un programma di obbligazioni per una durata di cinque anni. Queste obbligazioni saranno emesse in tranche oltre il corso del 2019, basato sulla domanda degli investitori. La Società intende presentare una richiesta di ammissione delle obbligazioni alla negoziazione sul mercato di crescita NEX Exchange o in un’altra borsa europea.

Sport Capital Group Plc investe in società operanti nel settore dello sport e del tempo libero a livello globale e si concentra in particolare sul calcio, sul patrimonio immobiliare associato, sul patrimonio dello stadio, sul merchandising e sulla proprietà intellettuale associata. La strategia del Gruppo la vedrà concentrarsi prevalentemente sull’Europa dove investirà in un portafoglio di almeno sei club di calcio, la loro proprietà intellettuale e immobiliare.

Sport Capital Group Plc cercherà di acquisire club di livello inferiore e non di lega e di applicare capitale. Inoltre, il Gruppo fornirà attività di gestione del calcio di alto livello e di business, nonché attività di coaching, al fine di promuovere team in campionati più elevati, che a loro volta aumenteranno i flussi di entrate e porteranno a valori patrimoniali significativamente più alti.

Il Palermo Football Club è a due punti ai vertici della Serie B e punta alla promozione in Serie A. Ciò aumenterà in modo significativo i ricavi e la valutazione ed è un esempio della strategia del Gruppo volta a migliorare la squadra, la promozione e quindi più valore.

Il team è composto da professionisti del calcio, degli affari e dei mercati finanziari, che gli consentono di migliorare tutti gli aspetti dei suoi club di investimento. Il direttore di Sport Capital Group Plc, John Treacy, porta la sua ricca esperienza nel settore commerciale e finanziario e guiderà il piano di crescita del business”.

Nel prossimo articolo le parole di Treacy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui