Come ha scritto qualche giorno fa il presidente della Federazione Italiana Gioco Calcio Gravina, la Federazione così come la Lega di serie B stanno vigilando attentamente sulla cessione societaria del Palermo Calcio.

Una delle scadenze più importanti è la definizione e l’invio della documentazione agli organi competenti che sono poi chiamati per legge ad effettuare le verifiche di solidità finanziaria e di onorabilità così come previste dalla legge nel caso in cui una nuova società acquisisca più del 10% delle azioni di una squadra di calcio.

La nuova società ha inviato i documenti richiesti ma, come evidenziato nei giorni scorsi, non sono completi. Dunque l’iter rimane da completare in tempi abbastanza stretti.
Come vi abbiamo detto ieri in un nostro articolo, questa è una tappa fondamentale non solo per appianare la situazione in Federazione da un punto di vista amministrativo ma anche per avviare eventualmente qualsiasi tipo di trattativa e di collaborazione con nuove figure che possono essere interessate a dare una mano alla nuova società come nel caso degli imprenditori e dei professionisti palermitani.
Un aspetto importante da documentare è la solvibilità della nuova società cioè la loro forza economica e finché non ci sarà evidenza di solidità finanziaria difficilmente gli organi federali si riterranno soddisfatti.
Come scrivere oggi il Corriere dello Sport, ci sono controlli da completare: “Quanto alla situazione societaria, proseguono i controlli in Lega per regolarizzare la posizione della nuova proprietà alla luce delle normative federali. Fino a venerdì c’è stato un fitto scambio di mail e pec fra le parti che verrà intensificato in questi giorni. L’interesse degli organismi del calcio è sapere con chi avranno a che fare e dunque precisare identità e garanzie di chi dovrà rappresentare il Palermo“.

I tempi stringono, in settimana la situazione dovrà essere definita per evitare guai peggiori alla squadra come prevede la vigente legge sportiva.(…determina l’impossibilità per la Società sportiva di associarsi alla Lega per la stagione sportiva immediatamente successiva all’Acquisizione- Figc n. 72/a del 28 luglio 2015).
.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui