Palermo-Como Aureliano

[avatar user=”Pino Abbate” align=”left” /]

CITTADELLA-PALERMO a Gianluca Aureliano
Il trentottenne avvocato della sezione di Bologna è stato chiamato a dirigere la trasferta dei rosa nella cittadina veneta.
Aureliano inizia ad arbitrare nel 1999 e dopo l’iter nelle categorie inferiori, nella stagione 2008-2009 inizia ad arbitrare match per la Can Pro , nella quale dirige complessivamente 108 partite
Nella stagione 2013-2014 viene promosso in CAN B, dirigendo nella prima giornata la gara Empoli-Latina (3-1). In questa prima stagione in Serie B arbitra in totale 15 partite.
A fine stagione è designato per dirigere la gara di Serie A tra Catania e Atalanta (terminata 2-1), che diventa l’esordio dell’arbitro bolognese in massima serie.
Nelle stagioni 2014-2015 è confermato in CAN B dove colleziona 16 gare. Si rende protagonista di un episodio particolare: nella partita Frosinone-Entella, sul risultato di 3-2 assegna allo scadere un calcio di rigore, contestato dai padroni di casa, ai liguri che verrà poi trasformato. La partita finisce 3-3 ma si scoprì che tra i giocatori dell’Entella circolava un “pizzino” sul quale c’era scritto che l’Entella avrebbe segnato su calcio di rigore. Per questo Aureliano fu costretto a lasciare lo stadio Matusa scortato dalla polizia.

Nella stagione 2015-2016, ha collezionato 19 gettoni in Serie B, è designato per la seconda volta in Serie A, nella gara tra Genoa e Atalanta (1-2).
Nel corso della stagione 2016/2017 viene designato per la sua terza presenza in Serie A arbitrando la partita Chievo-Udinese, finita col punteggio di 0-0.
Nella stagione 2017/2018, colleziona 3 presenze nella massima serie dirigendo Cagliari-Chievo 0-2, Udinese-Benevento 2-0 e Atalanta-Torino 2-1, raggiungendo quota 6 nelle direzioni totali in massima serie.
E’ dunque l’arbitro più esperto della serie B e questo dovrebbe essere una buona garanzia per la gara tutt’altro che facile per i rosa in veneto. Pino Abbate

.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui