Come evidenziato da Fabrizio Vitale nell’edizione odierna della Gazzetta dello Sport il mister romano, dati alla mano, sembra avere trovato il giusto modulo per i suoi ragazzi. In effetti, secondo gli ultimi risultati ottenuti, la formula maggiormente produttiva è proprio quella del classico 4-4-2 con Falletti e Trajkovski esterni.

”Saranno soltanto numeri, come sostiene la maggior parte degli allenatori, pe­rò, se esistono diversi sistemi di gioco, un motivo ci sarà. E, in effetti, è spiegato dai risultati ottenuti. Stellone, dal suo arri­vo, ha sempre detto che l’orga­nico del Palermo può interpre­tare più moduli e lui, in effetti, ne ha utilizzati diversi, anche in corso di gara. Ma da quando ha trovato la formula intrigante e spregiudicata del 4­-4-­2, con Falletti e Trajkovski in versione ali, è sembrato che questa sia la soluzione che funziona meglio. Nelle ultime cinque, partite, in­ fatti, da quando ha introdotto questo modulo ultraoffensivo, che in fase di possesso, si tra­sforma in un 4­-2-­4, ha vinto due volte e pareggiato una”

I numeri dicono che con la trazione anteriore poten­ziata i rosanero fanno meglio. Complessivamente il Palermo con i quattro attaccanti in cam­po, sia in corso di gara che dal­ l’inizio ha conquistato 14 punti sui 22 ottenuti da Stellone. Un’altra chiave di lettura che si ricava è che Falletti e Trajkovski insieme giocano meglio di quando agiscono da soli da tre­ quartisti, nonostante vengano impegnati sugli esterni e siano chiamati a un gran lavoro in fa­se di copertura”.

.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui