Lo abbiamo incontrato allo stadio in compagnia di Clive Richardson. Lo abbiamo fotografato ed osservato.
Conosciamo meglio questo nuovo consulente della società inglese che entro fine anno dovrebbe acquisire la squadra rosanero.
Grazie al comunicato della Sport Capital Group, da ieri sappiamo dunque che uno dei componenti dell’advisory team, è Dean Holdsworth, che in settimana lavorerà con l’attuale direzione e che “…in passato il signor Holdsworth ha giocato, gestito e posseduto club di calcio nel Regno Unito”.

Dean holdsworth oggi è un cinquantenne di bella presenza che in passato è stato un attaccante inglese dalla lunghissima carriera. Più di vent’anni di calcio professionistico con 600 presenze e quasi 200 gol segnati complessivamente. Era il classico attaccante d’area, di sfondamento, di peso. Calcisticamente è stato legato più a lungo con il Brentford, il Wimbledon e con il Bolton Wanderers ed è proprio in queste tre squadre che ha realizzato il maggior numero di gol.
Si è ritirato nel 2008 dall’attività agonistica ma è rimasto nel mondo del calcio sia come allenatore che come manager.
Dean Holdsworth è stato però una testa calda e nel 1996 venne anche coinvolto in un fatto scandalistico quando ebbe una relazione extra-coniugale con una modella porno star australiana; qualche anno dopo fu condannato a 18 mesi di libertà vigilata per aver percosso la moglie, molto gelosa dei comportamenti del marito.
Nel suo palmares anche un tentativo di carriera da attore che lo vede intervenire in alcune serie televisive. Si è risposato nel giugno del 2010.
Ma Holdsworth ha anche una bruttissima esperienza alle spalle che ha raccontato in una toccante intervista alla rivista inglese Telegraph (https://www.telegraph.co.uk)
“Vedi tua figlia cadere di fronte a te, senza respirare e diventare blu e rigida, e quei quattro minuti sono stati i più lunghi della mia vita…Aveva preso quello che sembrava una innocua botta alla testa e aveva avuto la varicella, ma i medici hanno detto che il suo corpo si era appena spento. E’ stato orribile. “
Holdsworth riuscì a rianimarla prima che l’ambulanza arrivasse per portarla in ospedale.

Anche la sua infanzia è complessa: i genitori si separano quando era molto piccolo e Dean trascorse molto tempo con i nonni poiché la madre doveva lavorare duramente. Abitarono anche in una casa insieme ad altre due famiglie, in una zona non troppo elegante, a Woodford Green, non lontano dal suo amato West Ham . Dichiara “Perfino i cani in quella zona non escono da soli”

Ha iniziato la sua carriera al Watford dove a 17 anni si rompe i legamenti crociati mediali e laterali del ginocchio destro e teme che la sua carriera finisca li.
“Il chirurgo ha detto che sarei stato fortunato se avessi corso di nuovo, figuriamoci a giocare a calcio…ho tenuto il gesso per 14 settimane, avevo 82 punti nel ginocchio. Ma ho lavorato duro per un anno. Per aumentare la forza muscolare ricordo di aver trasportato persone sulla mia schiena sotto la pioggia. Al mio ritorno in campo ho segnato una tripletta “.

La carriera di calciatore prosegue brillantemente con il Brentford e con il Wimbledon, prima di trasferirsi al Bolton Wanderers.
La sua carriera di manager invece inizia nel 2007 ma raggiunge l’apice nel 2016 quando guida una cordata che acquista il Bolton. Con lui come patron, la squadra riesce a risollevarsi non solo calcisticamente ma anche finanziariamente. Vende le sue quote nel 2017. Ed oggi è a Palermo come consulente dei nuovi prossimi proprietari. In bocca al lupo, caro Dean, ma la prossima volta metti almeno la sciarpa rosanero.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui