[avatar user=”Cettina Pellitteri” align=”left” /]

La sedicesima giornata del campionato di Serie BKT vedrà la capolista Palermo impegnata al Barbera contro il Livorno, ultimo in classifica, ma galvanizzato dal successo casalingo sul Foggia per 3 a 1. Per la squadra rosanero l’impegno, almeno sulla carta, sembra agevole, a patto però che i ragazzi di Roberto Stellone, protagonista della consueta  conferenza stampa della vigilia, mantengano sempre alta l’attenzione e non sottovalutino l’avversario:

“Domani voglio giocatori molto motivati – ha confermato il tecnico – perché è una partita che può sembrare facile, ma non lo è per niente. Il Livorno è una squadra che sta lottando per non retrocedere e noi non dobbiamo assolutamente rischiare di giocare con sufficienza, non ce lo possiamo permettere. Come dico sempre, dobbiamo affrontare tutte le partite con la stessa attenzione, sia che si giochi con la seconda in classifica o con l’ultima perchè tutte le gare valgono tre punti. Le scelte che farò domani sono in  base all’aspetto fisico di tutta la rosa, all’aspetto mentale di alcuni giocatori, all’ aspetto tecnico- tattico, al modulo dell’avversario ed eventuale modulo nostro per contrastarli .”

Rispetto alla gara contro il Padova, Stellone farà 4-5 cambi per un turnover programmato:

In quindici giorni avremo quattro partite – ha spiegato Stellone – e come ho già detto ai ragazzi, cercherò di fare quello che ho già fatto nel precedente turno infrasettimanale, ossia cercherò di far ruotare più giocatori possibili. La formazione che scenderà in campo contro il Livorno è stata fatta pensando alle restanti tre partite. Ho già in testa le idee per le prossime gare, come le giocheremo, i moduli  e gli interpreti. Da domani inizierà questa sorta di turnover, qualcuno non sta benissimo, mentre a qualcun’altro voglio dare un po’ di adrenalina da gara. Nestorovski è fra gli indisponibili di domani, così come Alastra, Lo Faso e Struna, la cui condizione viene monitorato giorno dopo giorno. Posso dire solo che ci sarà il rientro dalla squalifica di Jajalo e che giocherà di sicuro.”

L’arrivo in città dei nuovi possibili proprietari del club non ha distratto la squadra da quella che – a detta di Stellone – è la priorità assoluta:

 Abbiamo una gara troppo importante – ha chiosato l’allenatore – per lasciarci distrarre da quelle che sono le vicende societarie, le seguiamo con attenzione, ma dandogli il giusto peso per non farci distrarre. Quando gli inglesi sono arrivati stavo allenando, loro hanno seguito l’allenamento senza disturbare. Ieri sono stato in sede con il direttore ed il mio secondo solo per conoscerci meglio, ma non abbiamo parlato né di mercato,né di investimenti, né di altro. L’altra volta c’era stata una toccata e fuga senza la possibilità di fare una lunga chiacchierata, penso che torneranno nei prossimi giorni ed avremo modo di parlarci ancora.”

Intanto prosegue la prevendita dei biglietti, si va verso il record stagionale, anche se le diecimila presenze previste sono numeri ancora ben lontani da poter definire il Barbera “dodicesimo uomo in campo”:

lo dico sempre – ha concluso Stellone –  e non faccio appelli, che per me è fondamentale la presenza dei tifosi. Perrché ci sono partite che la squadra vince da sola riuscendo a prevalere sugli avversari, ma ci sono gare che non si riescono a sbloccare ed a concludere e quindi si possono risolvere con una palla inattiva. Ci sono poi partite che si vincono per la spinta del pubblico, noi fino ad oggi questo non l’abbiamo mai avuto per i motivi che sappiamo. Mi auguro che con il cambio di questa situazione possa ritornare l’entusiasmo fra quelli che vengono, ma soprattutto fra quelli che non vengono e possano così tornare allo stadio. Questa squadra lo merita e soprattutto ne ha bisogno, perché è difficile vincere i campionati senza il calore del proprio pubblico, perché nei momenti delicati o anche quando non si sta giocando benissimo i tifosi danno quella spinta in più per andare oltre la fatica, oltre l’ostacolo e oltre la giornata negativa di qualcuno.”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui