[avatar user=”Cettina Pellitteri” align=”left” /]

Beppe Iachini è il nuovo allenatore dell’Empoli, subentra all’esonerato Aurelio Andreazzoli che paga l’avvio deludente della squadra toscana. Insieme al tecnico, che firmerà un biennale, arriva ad Empoli anche il fedelissimo vice Giuseppe Carillo.

Tanti tifosi palermitani, questa estate, avevano sperato in un suo ritorno a Palermo, memori della inarrestabile cavalcata della stagione 2013/2014 che vide trionfare la squadra rosanero in serie B con numeri da capogiro: ventitré vittorie in 37 gare, 5 sconfitte, 24 gol subiti, la conquista della promozione in serie A con ben 5 turni di anticipo e il record di 86 punti in classifica, tuttora imbattuto, con l’ Empoli inchiodato al secondo posto a quota 72.

Un altro record resta ancora inviolato, quello di essere stato il primo, e fino ad ora, l’unico tecnico di Zamparini ad aver  disputato un’ intero campionato da allenatore del Palermo

Ma la storia calcistica fra il tecnico ascolano e la Piazza palermitana affonda le sue radici nel lontano 1994, due stagioni da giocatore e la fascia da capitano nel 1995. Era il Palermo dei “picciotti” allenati da Ignazio Arcoleo, tempi di magra economica, ma di grande passione rosanero, quella che alla “Favorita” faceva tremare le ginocchia ai giocatori delle squadre avversarie e che spingeva la squadra ad imprese impensabili, come quella battere per 3 a 0 l’allora quotatissimo Parma di Calisto Tanzi.

In questi anni, il legame d’affetto e di stima fra Iachini e i suoi ex tifosi non è mai venuto meno, nonostante le strade siano divise ormai da tempo:

“Palermo – ha dichiarato il tecnico nel corso di una recente intervista – resterà per me un ricordo speciale. Chi fa questo mestiere, chi veste la maglia rosanero sa che dovrà dare tutto, sempre e comunque, perché Palermo e la sua gente meritano di stare in serie A.”

Ad Empoli Iachini ritroverà Nino La Gumina, tre anni dopo averlo lanciato in serie A. Corsi e ricorsi storici che si rincorrono sull’asse Sicilia – Toscana, in attesa –  chissà – di rivedere il prossimo anno Palermo ed Empoli giocare nuovamente in serie A.

Ma Peppe Iachini non ha dimenticato i suoi fans rosanero a cui manda un affettuoso saluto. Guarda il video

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui