Ci sono personaggi che hanno scritto la storia del calcio a Palermo. Uno di questi oggi ci viene presentato da chi lo conosce molto da vicino… Buona lettura

 

…u figghi i Tonino…

 

 

Tutti hanno un soprannome ed anche io non faccio eccezione. Il mio lo devo a mio padre e non perchè me lo ha dato lui ma solo perche lui era (e forse ancora oggi è) un monumento del calcio palermitano e chiunque scopre il mio cognome come prima battuta esclama: “ ..u figghi i tonino”.

 La cosa che più mi impressiona oggi è che a distanza di decenni e soprattutto dopo gli ultimi anni di serie A e dopo decine di campioni passati da Palermo, lui sia ancora un simbolo per tutti i tifosi rosanero. Di mio padre si sanno un sacco di cose….che è tarantino, che è una delle bandiere del Palermo, ha giocato solo tra serie A e serie B….dei sui 80 anni 60 li ha passati a Palermo…

Ma la cosa meravigliosa è ascoltare gli aneddoti e le storie che le persone raccontano quando scoprono chi sono…alcune vere, alcune incredibili ed altre totalmente inventate..e vi giuro che ne ho sentite di tutti i colori.

Oggi ne racconto una particolare, che è proprio privata, che non è stata mai né scritta né narrata e forse dovrei chiedere la liberatoria….

30 agosto 2008, sono in vacanza a Cesarò (Me) con la mia famiglia e mio padre è venuto a trovarmi per il fine settimana. Alle 18 inizia la stagione del Palermo a Udine e quindi ci sediamo per guardare la partita. Fine primo tempo 2 – 0 per l’Udinese con doppietta di Di Natale.

Mio Padre si agita, è nervoso  perché,  come penso capiti a molti ex giocatori, vorrebbe essere in campo per stenderlo (Di Natale). Poi il secondo tempo…. e al 24’  Bresciano ci regala il gol della speranza…Ma la partita termina un minuto più tardi quando Inler sigla i 3-1…. eh si termina proprio. ..perchè mio padre è talmente incazzato, nervoso e rosso che decide di farsi venire una bella fibrillazione cardiaca, talmente forte che corriamo in guardia medica …e di lì a poco in ospedale a Biancavilla.

Risultato finale: il Palermo ha perso malamente 3-1 la prima di campionato ed io ho passato 3 giorni in ospedale a Biancavilla con mio padre.…

 …a proposito..sono il figlio di Tonino De Bellis

Flavio De Bellis

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui