Sognare la maglia rosa lontano da Palermo

 

Con il ritorno a casa di Simone Lo Faso, dopo il mancato riscatto da parte della fiorentina, ci viene da pensare: quali sono gli altri possibili candidati ad avere lo stesso destino?

Da sempre il Palermo ha la nomina di trampolino di lancio per giovani promesse, ma anche i rosanero si servono degli altri club per far maturare i loro giovanissimi talenti.

Tra i giocatori temporaneamente girati ad altri club spiccano i nomi del portiere Josip Posavec, del centrocampista Eddy Gnahoré e dell’attaccante Norbert Balogh;  il primo con la formula del prestito secco ritorna in patria alla squadra che più lo ha valorizzato l’Hajduk Spalato, invece il secondo con la formula del prestito con diritto di riscatto approda all’Amiens, squadra militante in prima serie francese, il terzo è stato ceduto a titolo temporaneo nel campionato cipriota all’Apoel Nicosia. Il portiere classe 96 è stato più volte elogiato dal presidente Maurizio Zamparini, il quale aveva giurato di vederlo come futuro non solo del Palermo ma anche del calcio croato. Nonostante queste ottime impressioni non è mai riuscito a farsi amare nella piazza siciliana, a causa delle sue troppo frequenti sviste e dalla sua poca grinta mostrata in campo.

Da molti definito il nuovo Pogba, Eddy Gnahoré mostrava a sprazzi le grandi qualità che avevano portato il Napoli ad investire su di lui; ora toccherà a Eddy prendersi una rivalsa per convincere il club francese a trattenerlo.

Norbert  ha da sempre trovato difficoltà nel trovare spazio tra le file del Palermo, poiché l’ungherese classe 1996 non si è mostrato pronto al momento del bisogno e più volte si è dovuto fermare a causa di problemi fisici; molto alto ma anche grande passo che gli conferisce la possibilità di giocare largo sulla sinistra dell’attacco.

Sono diversi i giocatori rimasti nel Bel Paese nelle serie minori, tra i quali si legge il nome del centrale di difesa Corentin Fiore, 23enne belga arrivato durante la sessione invernale di calciomercato della stagione scorsa a titolo gratuito dallo Standard Liegi, collezionando appena 6 presenze, le quali la maggior parte da subentrante, non mostrandosi pronto e per questo girato all’Imolese con la formula del prestito secco. Il belga dovrà vedersela con un altro difensore di proprietà rosanero, cioè Carmine Setola, terzino sinistro nato nel gennaio del 1999, andato a titolo temporaneo nello stesso girone di serie C di Fiore, ma all’Alma Juventus Fano 1906; terzino capace di sostenere sia la fase offensiva sia quella difensiva, di cui si parlava molto bene e che il suo agente Beppe Galli aveva definito grande colpo quando approdò in Sicilia.

Ci sarà un altro derby in casa Palermo, nel girone C di serie C si scontreranno Trapani e Rende, il primo detentore del prestito dell’ex primavera Marco Toscano, il secondo del palermitano Rosario Maddaloni. Marco, classe 97 nato nella nostra solare Sicilia a Erice, è un mediano dalle grandi abilità difensive che gli permettono all’occorrenza di spostarsi al centro della difesa, si è mostrato voglioso di vestire la maglia rosa ma ha ammesso di voler mostrare il meglio di sé dovunque andrà. Differentemente da Toscano, Rosario Damiano Maddaloni è approdato a Rende con la formula del prestito con diritto di riscatto e contro-riscatto a favore del Palermo; ancora ventenne, il centrale di difesa non ha ancora trovato la giusta continuità, che non gli ha permesso di accumulare un buon numero di presenze nello scorso campionato in serie C.

Sono invece 2 i giocatori girati in prestito in serie D, il portiere Samuele Guddo e il terzino sinistro Giuseppe Tarantino. Samuele, ex capitano della primavera rosanero, ha deciso di vestire la maglia del Latina per un anno, in modo da confermare in una serie minore le qualità che ha mostrato con le giovanili del Palermo. Il difensore diciannovenne palermitano Tarantino, al contrario degli altri ex primavera riportati prima, è alla prima esperienza fuori dalla sua città, precisamente al Gravina, ed è ora che deve cercare se stesso e dimostrare di essere un giocatore valido per il futuro.

Sono diversi i giocatori ritornati a Palermo e diventati fondamentali per la nostra squadra, basta ricordare i più recenti Franco Vazquez, Antonino La Gumina e Edoardo Goldaniga; ci auspichiamo anche che quelli sopracitati si aggiungano alla lista.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui