Dopo la sconfitta del Palermo contro la Salernitana, speriamo almeno che il calcio femminile rosanero possa regalare un sorriso. Si sa, ormai questo mondo, da qualche anno, sta andando incontro ad una specie di globalizzazione; il calcio femminile sta crescendo sempre di più e, con il passare degli anni, sembra stia crescendo l’interesse per un calcio, forse meno intenso e dinamico, ma non per questa ragione meno affascinante. Dunque dopo la delusione arrecata dai nostri 11 uomini, è giunta l’ora di fare il tifo per le ragazze e chissà che non siano proprio loro a dipingere di rosanero questo triste weekend, almeno fino a questo momento.

La Ludos Palermo, è pronta a volare in Abruzzo, dove affronterà il Pescara; fin qui le nostre ragazze non hanno mai perso in trasferta, avendo collezionato 4 vittorie in altrettante partite; la vetta non è così lontana e dista soltanto 3 punti dalla capolista Napoli. Antonella Licciardi, tecnico dei rosa, presenta così la sfida in terra abruzzese: “Sarà una gara combattuta, come lo sono tutte le partite di questo campionato. Il Pescara da quest’anno è stato assorbito da quello maschile, hanno un progetto in via di sviluppo e hanno dichiarato che in questa stagione puntano a fare un campionato tranquillo. Loro hanno diverse buone individualità come l’attaccante Stivaletta che era nel Chieti, e il capitano Copia, molto brava nelle punizioni e nelle palle inattive. Nel loro 4-3-3 il ruolo di centro dietro è ricoperto da Del Rosso, una centrocampista under 17 convocata già più volte nella nazionale di categoria. Del Rosso ha dei piedi sopraffini e detta i tempi di gioco della squadra. Il Pescara è certamente una buona compagine ma ritengo che sia alla nostra portata e ce la giocheremo.”

Se la Ludos Palermo è una squadra già affermata nel suo campionato di serie C, con un bel ‘palcoscenico’ a disposizione, la vera rivelazione storica è rappresentata dalle ragazze palermitane del calcio a 5. La scorsa settimana il debutto: “non è andata benissimo, le ragazze erano visibilmente emozionate e hanno perso la partita con il Monreale calcio”; queste le parole del presidente rilasciate in un’intervista a radio time. Le ‘ragazze del calcio a 5’ sono pronte al riscatto già questa domenica, quando giocheranno in casa contro una squadra del trapanese. Qualsiasi sia il frutto portato a casa al termine della stagione, la storia è già stata scritta; per la prima volta infatti, il calcio femminile è stato portato su un campo di calcio a 5; una vera e propria rivelazione per questo sport. Dopo aver apprezzato la ‘teoria’ intorno a questo universo del tutto nuovo, non resta che metterci comodi e apprezzare anche le partite in programma, nonché le sole favole calcistiche, che possono salvare una settimana cominciata col broncio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui