Diversi quartieri della città di Palermo sono inondati da sacchetti dell’immondizia su strade e marciapiedi, risultato dello scontro fra Regione e Rap. Pare infatti che su circa 1.100 tonnellate di rifiuti prodotti ogni giorno dai cittadini, solo 200 tonnellate verranno trasportate alla discarica di Gela. Il blocco dei conferimenti sta causando grossissimi disagi ai cittadini palermitani che affondano nella spazzatura: proprio ad Alcamo la Rap portava almeno 250 tonnellate di rifiuti al giorno e, anche grazie all’indisponibilità di altre discariche si rischia il blocco della raccolta dei rifiuti.

Attualmente gli operai della Rap stanno provvedendo a liberare a Bellolampo, alcuni piazzali dell’immondizia facendo ripartire il trattamento di 700 tonnellate di rifiuti nel Tmb.

Le dichiarazioni del Presidente dell’ottava circoscrizione, Polara:<<Anche i turni di raccolta della differenziata sono saltati. E’ evidente che le difficoltà e i ritardi della Rap legati alla discarica di Bellolampo si stanno ripercuotendo anche sulla raccolta differenziata. Davvero una beffa. A un’emergenza sanitaria non può aggiungersi un’emergenza rifiuti a causa degli scontri tra Regione e Comune. In questa fase così delicata per la Sicilia servono più che mai senso di responsabilità, impegno e collaborazione tra istituzioni. Basta coi litigi>>.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui