L’amministratore delegato della azienda statunitense Bancel ha svelato il prezzo dell’anti-Covid con efficacia pari al 95%

Stephan Bancel, amministratore delegato di Moderna, l’azienda che nei giorni scorsi ha dichiarato di avere in fase finale di sperimentazione un vaccino efficace al 95%, intervistato dal giornale tedesco Welt am Sonntag, ha svelato quanto costerà ai governi il vaccino anti-Covid: ogni singola dose avrà un prezzo compreso tra 25 e 37 dollari, ovvero tra 21 e 31 euro. La cifra varia in base al numero di dosi acquistate.

Le parole di Bancel : “È un prezzo equo se si considera il costo per il sistema sanitario quando qualcuno si ammala gravemente per il Covid 19. Non siamo interessati a massimizzare il profitto. Contatti con l’Europa? Non è ancora stato firmato niente, ma siamo sul punto di concludere con la Commissione. Vogliamo rifornire l’Europa e stiamo tenendo colloqui costruttivi. È questione di giorni”.

Si prevede di produrre 20 milioni di dosi e una piccola parte di queste sarà disponibile in Europa una volta conclusa l’intesa con Bruxelles.

Sebbene i leader mondiali si sono impegnati ad assicurare un’equa distribuzione dei vaccini nel mondo, riaffermando il loro sostegno ai Paesi poveri e indebitati, i primi vaccini contro il Coronavirus sviluppati sia da Pfizer-BionTech che Moderna saranno per i Paesi ricchi: infatti quasi tutte le dosi che queste aziende prevedono di produrre nel 2021 sono già state prenotate da potenze economiche come Usa, Europa e Giappone. I Paesi più poveri guardano con speranza ai vaccini prodotti dalla Cina e dalla Russia.

I primi cittadini americani potrebbero ricevere un vaccino contro il Covid-19 già l’11 dicembre, secondo Moncef Slaoui,  capo del programma statunitense di vaccinazione contro il coronavirus. Il  piano americano  è di spedire i vaccini ai siti di immunizzazione entro 24 ore dalla sua approvazione. Gli Stati Uniti hanno registrato più di 12 milioni di casi e 255.000 morti dall’inizio della pandemia, secondo i dati raccolti dalla Johns Hopkins University.

Il dottor Slaoui ha dichiarato alla CNN che “il vaccino potrebbe essere lanciato forse il secondo giorno dopo l’approvazione, l’11 o il 12 dicembre”.

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui