Quante volte ci siamo chiesti quando tutto questo finirà? Quante ipotesi in tutti i questi mesi sono state prese in considerazione e poi scartate? Attraverso uno studio, quattro potrebbero essere le ipotesi sul come finirà la pandemia da Sars-Cov2.

IL VACCINO:

Tutti i paesi del mondo confidano sulla ricerca di un vaccino idoneo che possa annientare per sempre questo perfido nemico. In tutto il mondo vanno avanti le ricerche; fino ad ora  sono stati trovati 10 vaccini, e molti di questi sono già in fase di sperimentazione. Molteplici sono i volontari che prestano il proprio organismo per ovviare alla situazione. Si spera che prima di Natale si possano già somministrare alcuni di essi anche se gli scienziati sostengono che questa fase la potremo vivere solo nella primavera del 2021. Un gran problema di cui occuparsi in futuro sarà la resistenza che una parte di popolazione porrà per l’esecuzione del vaccino.

IMMUNITA’ DI GRUPPO:

L’immunità di gruppo è un’altra ipotesi: ci si affida agli anticorpi posti in essere dagli ex pazienti per porre un arresto al contagio. Prima che avvenga una cosa simile però, circa il 60% della popolazione dovrebbe contrarre il virus senza che si abbiano conseguenze disastrose. Stando ai dati odierni, 33 milioni di persone sono sopravvissute al nemico su una popolazione mondiale del 7,8 miliardi di persone. Per diffondere l’immunità di gruppo quindi, sarà necessario molto tempo.

Sembra inoltre, che in alcuni casi gli anticorpi abbiano validità per un periodo determinato, motivo per cui alcuni pazienti hanno ricontratto il virus.

SCOMPARSA NATURALE:

Come avvenne nel 2002/2003 che scomparve in maniera naturale la sindrome respiratoria acuta grave (Sars), allo stesso modo potrebbe arrestarsi la pandemia mondiale odierna.  Capita per alcuni virus, come il sopracitato, che la mutazione naturale del microrganismo potrebbe indebolirlo e quindi provocare la scomparsa dello stesso. Nel caso di Covi-19 però, la sua resistenza che ha mostrato anche alle temperature estive, lascia poco spazio alla speranza di tale ipotesi.

NON SCOMPARIRA’ MA MUTA IN INFLUENZA:

Ogni anno l’ondata di influenza stagionale fa numerose vittime; allo stesso modo potrebbe accadere che il Covid si trasformi in influenza non scomparendo di fatto mai. In questo caso, verranno forniti farmaci che allevino o riducano i sintomi stessi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui