Ghirelli

Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, ha inviato una lettera a Paolo Dal Pino, presidente della Serie A, con l’obiettivo di unire le forze e fare sistema chiedendo nel contempo un aiuto da parte dei club della massima serie in questo periodo di profonda crisi per la terza serie, stroncata economicamente dall’emergenza covid. Ecco il testo:

Questi tempi sono difficili, caratterizzati da una profonda incertezza e da un senso di fragilità e inquietudine.
Con la pandemia il nostro calcio ha assunto un volto che nessuno riconosce più con stadi vuoti e tifosi che non possono esultare. La pandemia è democratica, siamo tutti nella stessa situazione, in Italia e nel mondo.
E tutto ciò ci spinge a guardare come gli altri affrontano l’emergenza. Mi colpisce il gesto della Premier League: 20 club che stanziano 50 milioni di sterline per finanziare le categorie minori. Per permettere loro di sopravvivere. In una frase: un gesto di solidarietà.
Non intendo rivendicare nulla nei tuoi confronti. Tuttavia, nella fase di attraversamento della mareggiata, c’è chi ha un equipaggiamento più organizzato, solido e robusto e chi invece meno. Semplicemente, c’è chi ha bisogno.

Credo che per traghettare il calcio italiano verso un lido sicuro serva essere solidali tra noi. Fare sistema. Non è una questione meramente economica, si tratta piuttosto di condividere la stessa idea di calcio. I tempi sono maturi per fare riforme organiche e discutere della legge Melandri che non è più attuale. Un gesto come quello della Premier permetterebbe al calcio di riaffermare la propria leadership.
Questo gesto aprirebbe la strada verso qualcosa di ancora più grande: la riforma del calcio italiano in cui confrontarci sulla missione dei campionati, sulla sostenibilità economica, sulle regole. Al di là del momento elettorale, che pure è importante e che culminerà nel disegnare la prossima geografia dei ruoli e delle responsabilità, non possiamo permetterci di aspettare oltre.”

.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui