ferragosto a palermo

La Sicilia intera si è mobilitata affinché questo Ferragosto avvenga nel rispetto delle norme e soprattutto non vi siano assembramenti dopo l’innalzamento repentino dei contagi. Alcune però delle ordinanze emanate fanno a pugni con l’ordine e sono abbastanza difficili da interpretare.

Come quella elaborata a Campofelice di Roccella che impone l’interdizione alla “detenzione a qualsiasi titolo sulla pubblica via e il trasporto con qualsiasi mezzo” non soltanto “di legna, carbone, carbonella” ma anche “di qualsiasi altro materiale che possa astrattamente servire all’accensione di fuochi sulla spiagga“.

Il timore quindi dei falo’ in spiaggia è davvero grande, tanto da temere l’uso anche degli accendini. Proibite dappertutto le tende. Da Palermo a Catania a Siracusa. Bivacco in spiaggia tassativamente vietato.

Molti sindaci si sono anche spinti oltre vietando anche l’uso di alcol, o stabilendo delle norme precise. A Palermo dalle 19 di oggi alle 7 di mattina del 15, e dalle 19 alle 24 del Ferragosto, vietato anche solo bere una birra in spiaggia. 

Lontano dal mare si potrà consumare alcol solo all’interno dei locali o in contenitori che non siano di vetro. Come a Palermo così ovunque. A Messina poi Cateno de Luca ha imposto il divieto assoluto di bere bevande alcoliche dalle 20 di stasera sino alle 8 di domattina, “non solo in spiaggia ma anche su area pubblica o privata a uso pubblico”.

Vietata anche la musica.  A mezzanotte stop alla musica, da Catania a San Vito così come a Siracusa, Agrigento, Avola e Noto, limitandosi alle sole attività in spiaggia.

Una strana regola è stata poi imposta ad Alcamo: “Vietato produrre suoni a mezzo di altoparlanti o amplificatori che possano arrecare pregiudizio alla percezione di segnale di allarme vocale“.

C’è chi invita all’educazione, come se fosse una regola esclusiva del Ferragosto. Chi come a Sciacca dovrà rinunciare al barbecue o chi dovrà rinunciare a lasciare in spiaggia carboni ardenti o cenere come a Petrosino.

Divieti di tutti i tipi e di ogni sorta, attenti quindi a dove passerete questa ricorrenza!

LEGGI ANCHECompleanno in casa Palermo: tanti auguri a… Roberto Floriano!

Palermo, il coronavirus cancella l’Acchianata a Montepellegrino: la folla di fedeli è un rischio

Saraniti e Valente per il Palermo. Il sogno è Mazzitelli

SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui