Palermo report

L’assemblea dei soci in programma oggi ratificherà il nuovo nome della società rosanero. Si chiamerà Football Club Palermo. Una scelta obbligata in vista dell’iscrizione al prossimo campionato di serie C.
Questa l’apertura dell’articolo di Francesco Cortese su Repubblica, oggi in edicola.
In 120 anni di storia, la società rosanero ha cambiato nome ben 12 volte: dal 1900 quando nasceva l’Anglo-Palermitan Athletic and Foot- Ball Club, fino al giorno d’oggi.
L’aericolo riporta le diverse denominazioni avute dal club negli anni.
Nel 1907 nacque il Palermo FBC ( Foot- Ball Club) , nel 1920 l’Unione Sportiva Palermo , poi il nome di Palermo Fc, quindi il Palermo tramutò il nome in Associazione calcio Palermo. Nel 1941 un nuovo sodalizio tra i rosa e l’Unione sportiva Juventina Palermo.
Nei primi quarant’anni tornò a chiamarsi Unione Sportiva Palermo per i successivi quarant’anni. Nella stagione 1968- 69 in SS Calcio Palermo. Denominazione che durò fino 1986, anno del fallimento.
Il resto è storia più recente: dalla rinascita dell’US Palermo del presidente Lagumina alla nascita dell’US Città di Palermo dei “picciotti” di Arcoleo e Ferrara. La serie A ritrovata con Maurizio Zamparini, il fallimento del 2019, la rinascita del Palermo Ssd di Dario Mirri e l’approdo tra i professionisti del nuovo Football Club Palermo, scrive Cortese in conclusione di articolo.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui