Il doppio volto di Palermo in due storie.
Francese picchiato, ragazza sventa un borseggio.
Centro ad alto rischio. Escalation di assalti violenti. L’altra notte rissa tra extracomunitari a colpi di bottiglia.

Questo il titolo del Giornale di Sicilia, oggi in edicola.

Un giovane turista che si perde per le viuzze del centro, chiede informazioni per tornare al B&B, ma viene picchiato e rapinato. Un altro derubato all’interno di una panineria, ma una coraggiosa dipendente insegue il borseggiatore e lo consegna agli agenti.
Inizia così l’articolo di Mariella Pagliaro che racconta il doppio volto di Palermo, città accogliente e meta di turisti ma dall’altro con un crescente numero di rapine ed assalti.
Una città che galleggia tra bellezza e orrore, tra splendore e brutalità come un Giano bifronte, che di certo non lascia indifferente chi la visita, scrive la Pagliaro che puntualizza come il salotto di Palermo, quello trasformato fin dal primo mandato di Orlando, passata la mezzanotte diventa una specie di terra di nessuno, dove tutto può accadere, perfino che gruppi di africani si affrontino a colpi di bottiglia, zona via Maqueda.
Si tratta spesso di bande di ragazzini minorenni che si muovono in branco ma non nella vicenda del turista francese rientrato sconvolto al suo B&B sanguinante e impaurito dopo essere stato rapinato e picchiato da due uomini a cui aveva chiesto informazioni sul percorso da fare per rientrare in hotel visto che aveva il cellulare scarico e non poteva seguire le mappe. Tornerà in Francia grazie alla’aiuto della struttura ospitante.
Porta con sé il ricordo di una città fiera e coraggiosa, che ha il volto di una giovane dipendente di «Zangaloro» un altro turista al quale un borseggiatore, uno dei tanti che affollano l’area della stazione centrale, aveva sfilato il portafogli. La ragazza ha subito chiamato la polizia e si è lanciata all’inseguimento del ladro e non l’ha mollato fino a quando non sono arrivati gli agenti, si legge nell’articolo di Mariella Pagliaro che ricorda infine l’episodio accaduto 15 giorni fa zona piazza S.Anna ad un turista inglese lanciatosi all’inseguimento di uno scippatore ma investito da un Suv di passaggio che lo ha costretto a ricorrere alle cure dell’Ospedale Civico.
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui