La polemica era scoppiata ieri con l’amministrazione comunale che aveva dispopsto lo stop per tanti mercatini rionali colpevoli di “non aver sottoscritto le norme di prevenzione sanitaria“.
“Nessun provvedimento di riapertura dei mercati rionali può essere in atto emanato. Qualsiasi attività di vendita dovrà quindi considerarsi illegale, perché non in regola con le vigenti normative e come tale sarà sanzionata“, aveva detto ieri l’assessore alle Attività produttive Leopoldo Piampiano.
Ma Giovanni Felice, coordinatore regionale di Confimprese, aveva ribattuto che i commercianti si sarebbero presentati lo stesso a montare le loro bancarelle perchè la responsabilità era soltanto del Comune che aveva stravolto gli accordi precedentementi sottoscritti.
Insomma un vero tira e molla che questa mattina poteva trasformarsi in bagarre: i commercianti sono arrivati sul posto, ai mercatini di Falsomiele e Viale Francia, pronti a montare le bancarelle ma a non procedere con la vendita e rispettando le norme sul distanziamento sociale.
A scoragiarli la presenza delle forze dell’ordine che si sono presentati ai mercatini rionali in anticipo e in tenuta antisommossa(a Falsomiele); la celere invece in viale Francia ha impedito che gli ambulanti potessero procedere al montaggio.
Si torna a trattare anche se gli abitanti della zona stanno raccogliendo firme per impedire la riapertura del mercatino di viale Francia.
Su palermotoday.it le parole del consigliere comunale Marcello Susinno, presente sul posto: “In viale Francia si sta cercando di discutere con i mercatari che si sono presentati regolarmente in un contesto pattugliato della polizia e vigili urbani. Situazione di incertezza ma al momento niente bancarelle.. Sembrerebbe che occorra un’ordinanza del Sindaco che dia il via. Nessuno vuole togliere la possibilità ai mercatari di lavorare, ma dalle parti di viale Francia monta anche la protesta dei residenti. C’è chi si è fatto il giro di tutti i condomini per distribuire i fogli per raccogliere migliaia di firme da inviare sul tavolo del sindaco. Percepisco che le preoccupazioni montano per i rischi connessi al Coronavirus ed è per questo che ho scritto a Orlando affinché si valuti al più presto lo spostamento del mercato nell’area tra via Monti Iblei, via Biagio Pace e via Cannarrozzo, che si presterebbe maggiormente ad accogliere il mercatino il martedì attenuando i disagi per i residenti in assenza di palazzi dando al contempo la possibilità ai mercatari di potere lavorare regolarmente e in condizioni di sicurezza
.
SEGUICI SU FACEBOOK
SEGUICI SU INSTAGRAM
SEGUICI SU TWITTER

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui