siciliane

Il virus rivoluziona gli affitti.
AAA villino cercasi: gli affitti nell’era Covid.
Il virus muta il trend immobiliare. Azzerato il turismo extra-alberghiero, il centro storico si svuota e i proprietari puntano su locazioni a famiglie. Caccia alle case a mare o in campagna per l’estate.

Voucher e visite multimediali la riscossa dei borghi siciliani.
Da Montalbano a Palazzolo Acreide, da Sambuca a Ferla: i sindaci dei piccoli centri si stanno attrezzando per ospitare i tanti che quest’anno per le vacanze non lasceranno l’Isola.
Fra le iniziative allo studio, sconti per chi soggiorna per più di due notti. E tornano i concerti: “Ma con distanze di sicurezza”

Questi i titoli di due articoli che troviamo oggi sull’edizione di Repubblica Palermo a firma di Isabella Di Bartolo e Giorgio Ruta.
La grande opportunità degli ultimi anni di Palermo, il turismo, si sta rivoltando, come un boomerang, contro la città stessa. Il blocco degli arrivi ha creato, oltre al dramma occupazionale, un vuoto nel mercato immobiliare, che non potrà che riservare sorprese…
L’assenza dei turisti sarà una cosa certa e così molti proprietari stanno trasformando i loro appartamenti in genere destinati al turismo, in case per gente del posto, soprattutto al centro storico dove saranno disponibili molte case e di conseguenza si verificherà un abbassamento degli affitti.
Discorso contrario invece per le villette al mare che registrano un aumento di un 25 per cento in più, perché al mare locale non avremo alternative.

Altro che mete esotiche, l’estate la faremo vicino casa. E così i borghi siciliani, dispersi tra monti e campagne, vogliono farsi trovare pronti. Fanno rete tra di loro e iniziano a stilare un piano di iniziative per attrarre i turisti. C’è chi punta sui pernottamenti omaggi e chi offre la cena. Chi vuole trasformare il centro in una grande area pedonale e chi, invece, organizzerà un concerto in quota.
Il secondo articolo è dedicato alle possibili mete siciliane che saranno prescelte per questa estate post pandemia.
Sono 21 i comuni siciliani che fanno parte dell’associazione borghi più belli d’Italia. Domani gli assessori al turismo si vedranno per fare un punto.
E a Novara di Sicilia stanno pure provando ad organizzare un concerto, sulla Rocca Salvatesta. Lì non ci sarebbero problemi di distanziamento.

SEGUICI SU: FACEBOOK |  INSTAGRAM | TWITTER

LEGGI ANCHE

Assemblea Serie C, Ghirelli: “Nessun ripescaggio dalla D”
Le parole di Accardi non ci piacciono, noi stiamo con il Palermo
Il calcio riparte… ma in Germania. Date e programma della 26°…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui