Tempo di sondaggi politici in tempi di Coronavirus. La Lega perde quasi 10 punti percentuali nell’ultimo anno a vantaggio di Fratelli d’Italia, che nello stesso periodo ha guadagnato più del doppio di preferenze in termini percentuali.

Questo è lo spaccato che emerge secondo gli ultimi sondaggi diffusi da Ipsos, con le forze di opposizione (Lega, FdI e FI) che dalle ultime Europee hanno mantenuto più o meno invariata la percentuale di voti totale, pur con una suddivisione differente.

Secondo gli ultimi sondaggi, infatti, il partito condotto da Giorgia Meloni avrebbe ridotto la distanza dal partito di Matteo Salvini di soli 11 punti percentuali – rispetto ai 27,8 delle scorse europee – cambiando nettamente gli equilibri all’interno della coalizione di centrodestra in vista di prossime elezioni.

Nella coalizione di Governo la situazione resta tutto sommato invariata, con i 5 Stelle che recuperano qualche punto rispetto alle ultime Europee, mentre il PD attualmente perderebbe circa l’1,4% dei voti.

Rispetto alle ultime rilevazioni statistiche del 26 marzo ad aver perso maggior punteggio è la Lega, che con circa 6 punti percentuali in meno adesso vede avvicinarsi il PD adesso distante soltanto 4 punti percentuali.

Sebbene non sia possibile trarre delle conclusioni affrettate da tali sondaggi, vista soprattutto l’estrema fluidità dell’elettorato, va tenuto conto dell’Emergenza Coronavirus e dell’incredibile ascesa del Premier Giuseppe Conte in termini di popolarità all’interno del Paese.

Secondo un grafico elaborato da Demos la popolarità del Presidente del Consiglio avrebbe toccato vette finora mai raggiunte dai suoi recenti predecessori Renzi e Gentiloni, rendendo elettoralmente la vita più difficile per Salvini, che in quest’ultimo anno è stato uno dei bersagli politici preferiti del Premier sia durante gli interventi alle camere sia durante i discorsi alla Nazione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui