rifornimento palermo

Numerosi scioperi stanno iniziando ad essere minacciati in tutta Italia a causa della reiterata emergenza Coronavirus: dopo la protesta dei sindacati dei metalmeccanici, soprattutto in Lombardia e Piemonte, questa volta a minacciare lo sciopero sono i benzinai.

Secondo quanto riportato da PalermoToday, in un comunicato congiunto delle sigle sindacali Faib-Fegica-Figisc/Anisa emerge la volontà di sospendere il servizio di erogazione delle pompe di benzina già dalla notte di mercoledì 25 su autostrade e tangenziali, per poi estendere lo sciopero anche per i rifornimenti sulla viabilità ordinaria.

Di seguito la nota congiunta dei sindacati.

“Noi, da soli, non siamo più nelle condizioni di assicurare né il necessario livello di sicurezza sanitaria, né la sostenibilità economica del servizio. Quindi, gli impianti di rifornimento carburanti cominceranno a chiudere: da mercoledì notte quelli della rete autostradale, compresi raccordi e tangenziali; e, via via, tutti gli altri anche lungo la viabilità ordinaria’‘.

Nessuno può pensare di continuare a trattarci da schiavi, né da martiri. Siamo persone con famiglie da proteggere, cittadini tra gli altri che sanno di dover assolvere ad una responsabilità di cui non si vogliono spogliare, ma a cui non può essere scaricato addosso l’intero carico che altri soggetti, con ben altri mezzi, disponibilità economiche e rendite, si ostinano a ignorare. La categoria è composta da oltre 100.000 persone in tutta Italia che hanno continuato a fare il loro lavoro nonostante si sia registrata una contrazione di circa l’85%”.

”Correremo il rischio dell’impopolarità e dei facili strali lanciati da comode poltrone, ma davvero non abbiamo né voglia, né la forza per spiegare o convincere delle solari ragioni che ci sostengono. Chi volesse approfondire può chiedere conto a Governo, concessionari autostradali, compagnie petrolifere e retisti indipendenti: a ciascuno di essi compete fare per intero la propria parte se si vuole assicurare la distribuzione di benzina e gasolio”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui