Il presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, durante una conferenza stampa con il Primo Ministro irlandese Leo Varadkar, ha seriamente suggerito di rinviare i giochi olimpici in programma a Tokyo nel 2020 per l’emergenza mondiale del Coronavirus.

 Le parole di Trump vengono però pronunciate quando la torcia è già stata accesa e il viaggio verso Tokyo è ufficialmente cominciato, sebbene fra mille incertezze. Nel Tempio di Era nell’antica Olimpia si è svolta la tradizionale cerimonia che ha visto l’attrice Xanthi Georgiou, nel ruolo di grande sacerdotessa, accendere la fiaccola olimpica poi consegnata ad Anna Korakaki, oro a Rio nel tiro a segno, e quindi a Mizuki Noguchi, campionessa a cinque cerchi nella maratona femminile ai Giochi di Atene 2004.

A 19 settimane dalla cerimonia d’apertura – ha sostenuto il presidente del Cio, Thomas Bach – il nostro impegno è rafforzato da chi, in tutto il mondo, sta adottando misure importanti per contenere la diffusione del Covid-19. Ai Giochi saremo in piedi insieme, uniti nella nostra diversità, dalle nostre emozioni. La comunità olimpica dimostrerà al mondo intero di essere più forte delle forze che vogliono dividerci. I nostri amici giapponesi stanno interpretando la loro nobile missione in modo incredibile”.

Il prossimo consiglio dell’Esecutivo del Cio è previsto per aprile, probabilmente in videoconferenza. Soltanto in quell’occasione, forse, si potrà pronunciare una parola definitiva sulle olimpiadi di Tokyo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui