Ci siamo gentili lettori di TifosiPalermo, é l’ora di Palermo-Licata. Siamo pronti a farvi vivere le emozioni del Barbera con la nostra consueta cronaca testuale.

Il Palermo di Pergolizzi, cerca l’ottava vittoria consecutiva ed eguagliare così il record del Savoia nella stagione 2013-2014. Questo l’obiettivo secondario. Obiettivo primario è continuare su questa scia e mantenere le 6 lunghezze dall’Acireale e dal Troina secondi in classifica.

Anche il Licata vuole dire la sua: A dispetto delle ultime dichiarazioni rilasciate dal tecnico degli agrigentini Giovanni Campanella, che ribasdice come unico obiettivo una “salvezza tranquilla”, i gialloblú hanno invece una classifica che parla una lingua diversa. Il 4°posto lascia infatti tutto il diritto di sognare e credere di poter trappare punti dal Barbera.

Non resta che augurarvi una buona partita e invitarvi a seguire insieme a noi la cronaca testuale del match:

1′ Primo possesso di palla per la formazione agrigentina, che muove la sfera da sinistra a destra rispetto alla nostra postazione. Il Licata, da beneficio di un calcio di punizione, non  crea pericoli a Pelagotti, il colpo di testa della punta licatese è debole e la sfera si spegne sul fondo.

2′ Primo pericolo creato dalla formazione rosanero: azione che si è sviluppata dalla sinistra, dai piedi di Vaccaro che innesta Santana che con un velo libera Ricciardo che colpisce, ma il pallone deviato finisce altro sul fondo. Sugli sviluppi del calcio d’angolo il tiro di Martin finisce comodo tra le braccia di Ingrassia.

4′ ALTRO PERICOLO CREATO DAL PALERMO: a tu per tu con il portiere avversario Santana sfrutta un liscio clamoroso di Enea, ma l’argentino spreca clamorosamente. Palermo comunque vivo e pericoloso.

6′ OCCASIONE PALERMO: dal traversone di Vaccaro sbuca come un fantasma Ricciardo che colpisce di testa ma la palla finisce fuori di un soffio. Il Palermo continua a creare pericoli e la formazione di Pergolizzi da la sensazione di poter segnare in qualsiasi momento.

10′ OCCASIONE PER IL LICATA: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto dalla traquarti campo, il pallone finisce dritto nel cuore dell’aria di rigore. Un rimpallo sposta il pallone leggermente dietro dove c’è Ceesay che calcia, ma il pallone finisce alto. Spauracchio per il Palermo che adesso deve ricompattarsi.

15′ CALCIO DI PUNIZIONE PER IL PALERMO: Martin calcia verso lo specchio della porta ma il pallone viene deviato dalla barriera. Nulla di fatto per i rosanero.

17′ OCCASIONE CLAMOROSA PER IL PALERMO: la corsia di sinistra del Palermo si conferma la più pericolosa per il Licata. Funziona ancora bene l’asse Vaccaro-Santana; quest’ultimo fa partire un traversone che finisce docile sul capo di Ricciardo che da due passi non centra però la porta e spara alto. La più ghiotta occasione della partita fin qui, è dei rosanero.

21′ CHE OCCASIONE PER IL LICATA: il palermo stava per farsi male da solo. su un traveesone innoquo partito dalla sinistra Doda regala col petto il pallone all’attaccante del Licata. Pelagotti attento mette in angolo.

23′ VANTAGGIO DEL LICATA: da qualche minuto il Licata era pericoloso. Sugli sviluppi di un corner dalla destra, incoprna Maltese che fa 0-1. Pelagotti incolpevole e per la prima volta nella stagione il Palermo va sotto al Barbera.

27′ PAREGGIA IL PALERMO: Ha segnato Felici. Si sblocca finalmente il ragazzino in prestito dal Lecce. Di forza tenacia e velocità vince un rimpallo e poi incrocia con il destro e nulla da fare per Ingrassia.

30 PALERMO IN VANTAGGIO: Il palermo la ribalta e come a Biancavilla ne fa due in 2 minuti di gioco. Lancio lungo di Martin a cercare Santana che in posizione regolare scavalca Ingrassia con un delizioso pallonetto. I rosanero mettono nel binario giusto la gara.

37′ Dopo attimi di fuoco, anche la partita sembra stia prendendo il suo profondo respiro. Il licata prova timidamente a rendersi pericoloso senza riuscirci, il Palermo dalla sua cerca di far circolare di più il pallone.

39′ Con grande esperienza, in ripiegamento, Santana si guadagna un ottimo calcio di punizione nella sua area di rigore. I rosa possono adesso respirare.

40′ OCCASIONE PALERMO: ancora un Felici particolarmente ispirato prova a pungere dalle parti di Ingrassia. Il suo tiro dal limite dell’area di rigore finisce però alto.

45′ L’arbitro assegna 2 minuti di recupero

45+1 OCCASIONISSIMA PER IL PALERMO: colpo di testa di Lancini che indirizza proprio all’angolino li dove il portiere avversario non sarebbe mai potuto arrivare. Assenzio salva sulla linea di porta.

45+3 Il Palermo chiude in vantaggio il primo tempo.

Una prima frazione di gioco complicata per i rosanero che non hanno sfruttato le ghiotte occasioni capitatagli nei primi 20 minuti di gioco. Il Licata è passato poi in vantaggio e ha punito i rosanero, che hanno però saputo reagire allo schiaffo, prima con il gol di felici e poi definitivamente con Santana. Adesso una piccola pausa e poi di nuovo qui per seguire insieme a noi la seconda frazione di gioco.

Inizia il secondo tempo.

50′ Secondo tempo che ricomincia blando rispetto al primo. Qualche tentativo di affondo ma nulla di più per adesso. Nessun pericolo creato ne da una parte ne dall’altra.

53′ CALCIO DI PUNIZIONE PER IL PALERMO: Palla forte e tesa ma troppo a ridosso del portiere avversario che senza badare troppo all’estetica smanaccia con i pugni e allontana la sfera.

56′ CALCIO DI PUNIZIONE IN FAVORE DEL LICATA: fallo di Lancini e calcio di punizione per il Licata. Nulla di fatto si ripartirà dal rinvio di Pelagotti.

OCCASIONE PALERMO: bella azione del palermo sulla catena di destra: Doda serve Martin lungo linea, il giocatore francese crossa e Ricciardo con un colpo di testa (timido) crea qualche problema ad Ingrassia.

61′ OCCASIONE LICATA: tiro del centravanti del Licata che finisce fuori. Il Palermo se la cava, ma adesso il Licata sembra essere più pericoloso nelle ripartenze.

65′ GRAN TIRO DI SANTANA: ancora il Palermo ad essere più pericoloso: verticalizzazioni repentine dei rosanero che trovano il varco giusto con Santana che calcia forte ma forse un pò troppo centrale. Ingrassia è attento e respinge.

68′ SOSTITUZIONE PALERMO: Pergolizzi sostituisce Santana e fa entrare in campo Sforzini. Più minutaggio per l’ex bomber dell’Avellino.

72′ OCCASIONE CLAMOROSA PER IL PALERMO: grande azione del Palermo, con  Sforzini che da il Pallone indietro a Felici che dribbla un avversario e spara verso la porta avversaria. Il difensore del Licata è bravo a intervenire a ridosso della porta e salva la sua squadra

75′ OCCASIONE PER IL PALERMO: ancora Palermo pericolosissimo. Azione arrembante dei rosanero che manovrano il pallone velocemente da destra a sinistra. Kraja e Felici ancora una volta devastanti e Sforzini prova a chiudere il filo, ma è attanto Ingrassia sul gran colpo di testa del gigante rosanero.

81′ CALCIO DI PUNIZIONE PER IL LICATA DA POSIZIONE INVITANTE: Convitto calcia ma la palla finisce in calcio d’angolo dopo la deviazione della barriera. Sul calcio d’angolo successivo nessun pericolo per la retroguardia rosanero.

83′ SOSTITUZIONE PER IL PALERMO: esce Ricciardo ed entra Peretti. Pergolizzi conservativo cambia modulo e passa al 3-5-2.

87 OCCASIONE SUPER PER IL LICATA:Un Palermo sbilanciatissimo in avanti concede un 2 contro 1 pericolosissimo. Doda salva il Palermo con un intervento che vale un gol

90′ L’arbitro concede 5 minuti di recupero. C’è ancora da soffrire per il Palermo.

95′ Finale al Renzo Barbera. Il palermo vince anche questa e centra l’ottava vittoria di fila.

Il Palermo batte il Licata. Pur soffrendo nel finale i rosanero battono meritatamente gli agrigentini con le reti di Felici e Santana. Una partita di carattere e di personalità che consente ai rosanero di restare saldamente in testa alla classifica. 8° vittoria consecutiva e 8 punti di vantaggio su Acireale e Troina che questo pomeriggio, non sono andate oltre il pareggio. Pergolizzi e suoi, possono sognare.

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui