Avellino-Palermo, arbitra Doveri: con lui rosa mai vincenti in trasferta
In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare l’Avellino, domenica 13 settembre alle ore 15:00 allo Stadio Partenio, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Daniele Doveri. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Doveri
Esponente di spicco della sezione di Roma 1, Daniele Doveri ha iniziato il suo percorso arbitrale nel lontano 1996. Dopo una solida gavetta nelle serie inferiori, il salto di qualità avviene nel 2010 con l’approdo in Serie A, traguardo che ha poi fatto da trampolino di lancio per la nomina a internazionale nel 2018.
Doveri è diventato negli anni un volto di garanzia per le sfide più delicate del massimo campionato italiano, dirigendo con autorità il Derby d’Italia, la stracittadina di Milano e la finale di Coppa Italia del 2020. Dal 2022 ha scelto di evolvere il proprio ruolo: lasciata la lista FIFA come arbitro di campo, è entrato nel gruppo d’élite dei VAR specialist, mettendo la sua enorme esperienza al servizio della tecnologia. Quest’anno ha diretto solamente la gara di Serie A tra Atalanta e Bologna, terminata 1-0 per i bergamaschi grazie alla rete allo scadere di Samardzic.
I precedenti con Avellino e Palermo
Guardando ai precedenti con le due squadre che si affronteranno, emerge uno storico piuttosto differente tra i due club. L’Avellino, infatti, non ha mai disputato una gara arbitrata da Doveri. Tutt’altra storia per quanto riguarda lo storico con il Palermo. I rosanero sono stati diretti dall’arbitro romano in 19 partite ufficiali tra Serie A, Serie B e Coppa Italia. Il bilancio complessivo è di 4 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. Tra i precedenti più recenti c’è il pareggio 1-1 contro la Sampdoria del novembre 2024 e la pesante sconfitta in casa del Monza della passata stagione, quando i brianzoli si imposero per 3-0. In generale, il Palermo non ha mai vinto in trasferta quando ad arbitrare è stato il fischietto romano.
Missione Europei: per lo stadio Franchi la sfida più difficile è superare Palermo
L’analisi della prestazione di Marchetti: il moviolone di TifosiPalermo
LEGGI ANCHE
Palermo, Strefezza ko: subito un cambio per Inzaghi
Palermo, 4 gol su 7 nel primo tempo: la forza del contropiede
Serie B, Giudice Sportivo: ammende per il Palermo
FOTO – Izzo verso il Palermo: “Domenica ci aspetta un’altra battaglia”
Sampdoria, Corradi: “Prestazione gagliarda. Noi superiori nel possesso palla”
Palumbo: “Vittoria importante. La concorrenza può farci crescere”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, avvio da sogno in attacco: mai così nell’era City Group
Senza strafare, con un pizzico di pathos prima che…l’uomo ragno
Palermo, partenza da capolista: tre vittorie su tre e primato solitario