Giacomazzi, la bandiera del Lecce passata da Palermo
Le traiettorie di Palermo e Lecce si incroceranno nuovamente lunedì 17 agosto in occasione dei trentaduesimi di finale di Coppa Italia. Nel corso della storia dei due club, uno dei principali punti in comune è rappresentato da Guillermo Giacomazzi, uruguaiano di nascita ma diventato negli anni uno dei simboli più riconoscibili della storia dei salentini. Nel lunghissimo rapporto tra il centrocampista e il club salentino c’è però anche una serie di piccole parentesi lontano dalla Puglia, delle quali una di queste vissuta proprio con la maglia del Palermo.
Giacomazzi, la bandiera del Lecce passata da Palermo
Arrivato in Italia nel 2001 dal Peñarol insieme al connazionale Ernesto Chevantón, Giacomazzi trovò immediatamente spazio nel Lecce. Alla prima stagione in Serie A mise insieme 30 presenze e 7 reti, iniziando un rapporto destinato a durare per oltre un decennio. Retrocessioni, promozioni e cambi di allenatore non modificarono il suo legame con i colori giallorossi. Tra le annate più importanti ci fu quella 2004/05 con Zdeněk Zeman, chiusa con 5 gol in 34 presenze in campionato.
La parentesi in rosanero
La prima separazione arrivò durante la stagione 2006/07. Dopo aver iniziato il campionato di Serie B con il Lecce indossando anche la fascia da capitano, il 31 gennaio 2007 Giacomazzi passò in prestito al Palermo, nell’ambito dell’operazione che portò Gianni Munari in direzione opposta. Era il Palermo di Francesco Guidolin, impegnato in una stagione che sarebbe terminata con il quinto posto in Serie A e la qualificazione alla Coppa UEFA.
L’esperienza siciliana, però, rimase poco più di una parentesi. Giacomazzi trovò pochissimo spazio: 7 presenze in Serie A, tutte da subentrato, per appena 64 minuti complessivi e nessun gol. Numeri sufficienti comunque per inserire l’uruguaiano nella lunga lista dei doppi ex di Palermo e Lecce.
Le altre avventure fuori dal Salento e la consacrazione in giallorosso
Terminato il prestito tornò formalmente al Lecce, prima di trascorrere la stagione successiva all’Empoli. Nell’estate del 2008 arrivò però il vero ritorno a casa. Giacomazzi riprese il proprio posto nel centrocampo giallorosso e soprattutto la fascia da capitano, diventando sempre più un simbolo del club. Nel 2010 fu protagonista della promozione in Serie A, mentre negli anni successivi continuò a seguire il Lecce anche nei momenti più complicati. Nel 2012/13 rimase infatti in Salento nonostante la discesa in Lega Pro.
La sua storia leccese si concluse nel 2013, prima delle ultime esperienze con Siena e Perugia. Giacomazzi è ancora oggi il primatista di presenze del Lecce in Serie A, con 197 apparizioni, oltre a essere uno dei calciatori più presenti in assoluto nella storia del club.
Una bandiera giallorossa a tutti gli effetti, dunque. Ma con una piccola parentesi rosanero nel mezzo: appena sette apparizioni, pochi minuti e pochi mesi a Palermo, sufficienti però per legare il nome di Guillermo Giacomazzi anche alla storia di entrambe le squadre.
LEGGI ANCHE
Palermo, Strefezza brilla con la Juventus: Lecce nel mirino
Calciomercato Serie B, Samuel Giovane verso il ritorno: le ultime
Palermo-Lecce, come arrivano i rosa al debutto in Coppa Italia?
Calciomercato Diakité, trovata l’intesa per la cessione: le ultime
Calciomercato Palermo, stallo per Iker Almena: la situazione
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo-Lecce, dolci ricordi di promozione con una… sconfitta
Palermo-Lecce, i precedenti: la storia sorride ai rosanero
Palermo, un tuffo nel passato: da Rossi a Cosmi, passando per Corini