TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Mondiali 2026: fallimento Uruguay, arriva la clamorosa punizione

Mondiali 2026: fallimento Uruguay, arriva la clamorosa punizione

La più grande sorpresa della fase a gironi del Mondiale 2026 è stata sicuramente l’eliminazione dell’Uruguay. La nazionale sudamericana è infatti arrivata incredibilmente terza nel gruppo H, non riuscendo a battere nè Capo Verde, nè l’Arabia Saudita. Era ampiamente prevedibile perdere con la Spagna, ma farsi superare dai capoverdiani è stata percepita come una vera e propria umiliazione dai tifosi. La spedizione charrùa in questa Coppa del Mondo è stata segnata da critiche e nervosismo, con il tecnico Marcelo Bielsa in continua polemica con la stampa e con la FIFA. L’allenatore argentino della Celeste, infatti, per mesi si è lamentato della scarsa qualità dei campi su cui si giocano le partite del Mondiale e della cattiva organizzazione dell’evento. Bielsa ha dichiarato che anche altri allenatori la pensano come lui, ma a suo dire preferirebbero il silenzio per non subire ritorsioni da parte dei vertici della FIFA. Addirittura, nella foto ufficiale per il Mondiale, il tecnico è rimasto a testa bassa rifiutandosi di mostrare il volto. A chi gli ha chiesto spiegazioni sul gesto, ha risposto “non sono un modello“.

Uruguay, annullato dalla Federcalcio il volo di ritorno

Secondo quanto riportato dalla stampa sudamericana, pare che prima della sfida decisiva contro la Spagna, poi persa per 1 a 0, l’intera squadra abbia attaccato il proprio allenatore. I giocatori della Celeste avrebbero chiesto a Bielsa di cambiare sistema di gioco per affrontare gli iberici, e davanti al rifiuto del tecnico, ci sarebbe stata una vera e propria lite. La tensione si è ovviamente spostata sul campo durante la partita. Il capitano della squadra, Federico Valverde, appena sostituito è tornato in panchina visibilmente contrariato, senza degnare di uno sguardo il proprio allenatore. Questo insieme di figuracce davanti al mondo intero, in campo e fuori, ha mandato su tutte le furie la federcalcio uruguayana, che ha stabilito una punizione clamorosa.  I dirigenti della Celeste, infatti, hanno annullato il volo privato che avrebbe dovuto riportare in Uruguay l’intera delegazione. Calciatori e staff tecnico saranno quindi costretti a tornare a casa a proprie spese, con normali voli di linea. Chissà che questa decisione non possa servire da esempio per altre federazioni, che da anni collezionano brutte figure…

LEGGI ANCHE

Mondiali 2026, big match e scenari possibili fino alla Finale

“Zona Mondiali” a partire dalle 18:30 ritorna con la terza puntata

Repubb. – Parte ufficialmente il mercato: il Palermo ha già una marcia in più

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER |

111111111111