TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Via Crispi (lato mare) cambia volto: ecco il progetto

Crispi progetto

 

Via Crispi (lato mare) cambia volto: ecco il progetto

Il progetto di riqualificazione di via Crispi, del Porto di Palermo, sta per essere avviato e coinvolge una delle arterie più trafficate della città. Il progetto è in fase esecutiva, ma non si ha una data certa in questo momento, come non si ha certezza neanche sui tempi necessari per terminare i lavori.

Via Crispi (lato mare) cambia volto: ecco il progetto

Il progetto punta a mettere ordine dove oggi prevalgono rallentamenti, soste irregolari e conflitti tra flussi diversi. L’idea di fondo è chiara: separare, chiarire, rendere più leggibile lo spazio. Non si tratta solo di far scorrere meglio le auto, ma di riportare via Crispi al centro del sistema della mobilità cittadina e, insieme, della vita urbana quotidiana. Per altro le attuali due corsie verranno affiancate da altre due, una dedicata alla sosta breve, l’altra alla pavimentazione pesante, quindi ai camion. Di seguito le parole dell’architetto Pilato sul progetto, che collegherà porto e via Crispi: “Ma soprattutto con il completamento degli interventi lato mare si aprirà un nuovo rapporto con il porto: spariranno gli autocarri in sosta e si libererà la visuale, trasformando via Crispi da barriera a spazio di connessione. È uno dei principali ingressi alla città e deve tornare ad avere dignità urbana”.

L’architetto che cura la progettazione

Di seguito ha spiegato l’architetto Massimiliano Pilato, del gruppo GSM che sta curando il progetto: “L’obiettivo è separare i flussi: oggi tir, auto in sosta improvvisata e traffico ordinario si sovrappongono, creando rallentamenti continui. Con questa organizzazione ogni componente avrà una corsia dedicata”.

Inoltre ha aggiunto l’architetto Pilato, menzionando pedoni e ciclisti, al centro di questo progetto. “In quel punto la rotatoria servirà a gestire meglio uno degli snodi più critici dell’asse. È un tratto in cui oggi si concentrano molte interferenze tra traffico urbano e portuale. Sono previsti sia un marciapiede sia una pista ciclabile, separati dalle corsie veicolari con un cordolo. La pista è stata fortemente voluta dalla committenza perché l’idea è che via Crispi non sia più solo una strada da attraversare in auto, ma uno spazio utilizzabile anche in altri modi”.

Infine un passaggio sul waterfront, progetto che sta per prendere il via e mira a “ristrutturare” il porto. “Questa progettazione è parte di un sistema più complesso. Qui si concentreranno il traffico portuale, il futuro passaggio del tram e i collegamenti con l’area del waterfront: per questo diventa fondamentale organizzare in modo chiaro tutti i flussi”.

LEGGI ANCHE

Avellino: ripresi gli allenamenti. Palmiero ci prova, tre giocatori out

Paradisi: “Al Barbera ci sarà il pienone, fattore ambientale conta tantissimo”

CorSport – «Playoff? C’è prima il piano A». Parla Mirri

Abodi e il nuovo Renzo Barbera: “Noi faremo la nostra parte”

Trapani, arrivano altri 5 punti di penalizzazione: adesso la salvezza diventa impossibile

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111