TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Gravina pensa a una la riforma arbitri ispirata alla Premier League

Gravina

 

 

Gravina pensa a una la riforma arbitri ispirata alla Premier League

Come riporta il messaggero nelle ultime ore emerge con forza l’idea di una riforma profonda del mondo arbitrale italiano. Al centro del progetto ci sarebbe il presidente FIGC Gabriele Gravina, intenzionato a ridisegnare il modello di gestione degli arbitri, soprattutto ai massimi livelli, ispirandosi a un esempio già consolidato all’estero: la PGMOL inglese.

Gravina: l’idea e una nuova struttura “all’italiana”

Secondo quanto riportato, la riforma punterebbe a introdurre un modello più moderno e “industriale” nella gestione arbitrale, con l’obiettivo di rendere il sistema più efficiente, performante e in linea con le esigenze del calcio di alto livello.

Il punto chiave sarebbe la nascita (o trasformazione) di una struttura operativa separata, una sorta di “società” dedicata, partecipata al 100% dalla Federazione, che avrebbe il compito di controllare e organizzare l’attività degli arbitri di Serie A e Serie B. Un passaggio che segnerebbe un cambio di passo netto rispetto all’impianto tradizionale, più legato a dinamiche associative.

Tempistiche: obiettivo stagione 2026/27

Il progetto, stando alle anticipazioni, non sarebbe immediato: la tabella di marcia guarderebbe alla stagione 2026/27 come momento di avvio del “nuovo corso”. L’idea è arrivare preparati con una riorganizzazione completa: processi, governance, selezione, formazione e gestione quotidiana. Il riferimento principale è la PGMOL (Professional Game Match Officials Limited), l’organismo che gestisce gli arbitri professionisti in Inghilterra (Premier League e competizioni collegate).

111111111111