Calvarese: “Simulazioni? Inserirei l’espulsione a tempo. In Italia bisogna cambiare cultura”
L’ex arbitro di Serie A Giampaolo Calvarese ha rilasciato un’intervista a Il Messaggero dopo i recenti scandali arbitrali avvenuti nell’ultimo weekend di massima serie. Ecco le sue parole.
Le parole di Calvarese
Su come è cambiato il rapporto tra arbitri e ambiente: “In Premier chi inganna gli arbitri è preso di mira da tifosi e club. Da noi invece spesso si coprono. C’è da lavorare sul cambio di cultura.”
Su simulazioni e comportamenti dei calciatori: “Il problema delle simulazioni è ineludibile. La simulazione è una fattispecie prevista dal regolamento: la compie chi la compie, però, se ne assume le responsabilità, scendendo a quelle conseguenze.”
Su eventuali cambiamenti regolamentari “Bisogna cambiare il regolamento, magari introducendo le espulsioni a tempo. Per quanto riguarda la Nazionale, non me la sento di dare giudizi definitivi.”
Su episodi recenti e casi specifici: “Alcune vicende non sono belle. Basti pensare alla squalifica per 13 mesi di Antonio Zappi, presidente dell’Aia.”
Tra Var e i metodi per risanare la classe arbitrale
Su Var e arbitraggio europeo: “Ovviamente l’arbitraggio può attraversare anche periodi complessi, però questo non deve diventare un alibi. Un arbitro, quando scende in campo, pensa a fare bene il proprio lavoro, non alla politica.”
Su Var e protocollo del doppio giallo: “Il Var è minimo impatto, massima giustizia. Il doppio giallo va inserito prima possibile nel protocollo.”
Su Rocchi e il suo futuro: “Rocchi deve dimettersi? È a scadenza, non credo proseguirà. A mio avviso, comunque, si può lavorare di più sulla tecnica e sulla formazione.”
Su un possibile cambiamento culturale nel calcio italiano: “Dobbiamo tornare un po’ a capire il calcio. Perché è mancata fino a oggi, oltre alla tecnica, agli arbitri soprattutto la conoscenza delle nuove dinamiche.”
LEGGI ANCHE
Repubb. – Truffa patenti nautiche, l’ex rosa Pigliacelli indagato per falso
Stadio Renzo Barbera Capitolo 4, l’impianto del futuro più alto ma più … basso
Boscaglia: “Al mio arrivo chiesi Brunori. Inzaghi ha portato entusiasmo”
Inzaghi: “Dobbiamo stare sempre sul pezzo. Questa deve essere la normalità”
VIDEO – Palermo-Virtus Entella 3-0: gli highlights del match
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Finalmente tutta l’Italia adesso sa chi è La Penna
Pisa, Hiljemark: ecco perché Tramoni non ha giocato
Serie A, numeri incredibili per Audero: la statistica