TifosiPalermo

Tutte le ultime news sul Palermo Calcio

Palermo-Empoli, è la gara di Dionisi: il rendimento con le sue ex squadre

Palermo-Empoli Dionisi

 

Palermo-Empoli, è la gara di Dionisi: il rendimento con le sue ex squadre

PalermoEmpoli non sarà una partita qualunque. Sia per ragioni di classifica, sia per il prestigio di entrambe le società. Ma, soprattutto, per la vera principale attrattiva del match del Barbera: il ritorno di mister Alessio Dionisi nello stadio che lo ha visto protagonista sulla panchina rosanero nel corso della passata stagione. Un capitolo complicato della carriera del tecnico toscano, che con le sue ex squadre vanta  uno storico che ondeggia tra grandi vittorie e sconfitte cocenti.

Palermo-Empoli, è la gara di Dionisi

La carriera da allenatore di Alessio Dionisi, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo, inizia dalle sue parti con quattro avventure alle pendici del professionismo con OlginateseBorgosesiaFiorenzuolaImolese. Si affaccia al grande calcio con l’esperienza al Venezia in Serie B, portando i lagunari alla salvezza nella stagione 2019/20. Quindi, è l’Empoli a credere in lui e ad affidargli una rosa competitiva che, al termine dell’annata, raggiunge la promozione in Serie A. Da lì si assesta a Sassuolo, dove rimane per due anni e mezzo prima dell’esonero nella stagione 2023/24. L’esperienza al Palermo è l’ultima che lo ha visto competere – sino ad adesso – per una stagione completa, resa complicata da un rapporto con rosa e piazza mai veramente sbocciato. Ritornato all’opera dopo l’esonero di Pagliuca sulla panchina dell’Empoli, adesso è pronto ad un’altra sfida da ex contro la sua squadra precedente.

Il rendimento con le sue ex squadre

Dionisi non ha più incrociato la sua traiettoria con quella delle quattro squadre che ha allenato nei suoi primi anni di carriera da allenatore. Per arrivare ai primi scontri contro una sua ex formazione, bisogna setacciare i match disputati contro il suo Venezia. Ben 5 all’attivo, con sole due vittorie arrivate nella stagione 2021/22, quando era alla guida di un Sassuolo maggiormente competitivo rispetto ai lagunari nel campionato di Serie A.

Paradossalmente, una delle squadre più affrontate in carriera dal tecnico di Abbadia San Lorenzo è proprio la sua attuale, l’Empoli. Tolti i primi due incroci – quando allenava il Venezia ed ancora non aveva toccato la panchina toscana – l’allenatore ha incrociato nuovamente gli azzurri nei tre anni successivi di Serie Avittorie e sconfitte in 6 gare, tra cui due incredibili goleade al Castellani alla guida del Sassuolo.

La prima volta da avversario al Barbera per lui

Sassuolo affrontato – da ex – solamente sulla panchina del Palermo: anche qui tanti gol tra andata e ritorno, soprattutto nella gara del Barbera terminata 5-3, divenuta un classico della stagione 2024/25 di Serie B. Ed infine, proprio il Palermo: pensate, è la prima volta che Dionisi metterà piede al Barbera da avversario. Anche prima del suo approdo ai piedi del monte Pellegrino, infatti, il tecnico non aveva mai affrontato i rosanero. Il primo match contro il sodalizio di Viale del Fante, infatti, è quello della gara d’andata del campionato corrente, terminato 1-2 in favore dei ragazzi di Inzaghi. Che adesso hanno solo un obiettivo: ripetersi anche nel match di ritorno, contro il loro ex condottiero.

 

 

 

 

LEGGI  ANCHE

Calciomercato Serie B, i migliori colpi di gennaio

Zauli: “Calciomercato? Non serviva stravolgere tutto. Ecco la ricetta per vincere”

Palermo, Blin e il retroscena sulla mancata cessione

Palermo, Sampdoria e Catanzaro qual è la maglia più bella?

Rui Modesto: la Conference e il passato che lo lega a Pohjanpalo

La Nazione – Biglietti in vendita per i tifosi dell’Empoli

SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK

111111111111