Palermo-Empoli, arbitra Tremolada: con lui rosanero in striscia positiva
In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare l’Empoli, sabato 7 febbraio alle ore 17:15 allo Stadio Renzo Barbera, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Paride Tremolada. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Tremolada
Paride Tremolada, arbitro della sezione di Monza classe 1988, ha scalato le gerarchie del calcio italiano grazie a uno stile di direzione rigoroso e autoritario. Dopo un lungo apprendistato tra Serie D e Serie C, dove è diventato un punto di riferimento per le delicate sfide di playoff e playout, ha ottenuto la promozione alla commissione unica (CAN) nel 2023.
Sotto la guida del designatore Gianluca Rocchi, ha esordito in Serie A nell’ottobre 2023 (Udinese-Lecce), confermandosi come uno dei profili più affidabili del nuovo corso arbitrale insieme a colleghi come Di Marco, Collu, Monaldi e Bonacina. Ad oggi, è stabilmente inserito nelle rotazioni tra Serie A e Serie B, distinguendosi per personalità e gestione dei momenti critici della gara.
I precedenti con Palermo e Empoli
L’arbitro ha avuto modo di arbitrare in precedenza entrambe le compagini. Per l’esattezza, ha diretto i rosanero per 5 volte tutte in Serie B, mentre i toscani per 2 volte.
Con Tremolada come fischietto il Palermo ha ottenuto 4 vittorie e un solo pareggio. Uno score estremamente positivo che viene ulteriormente confermato dal fatto che le ultime quattro partite da lui dirette hanno visto i rosa ottenere quattro vittorie. L’ultima risale alla stagione 2023/2024, quando l’allora squadra di Corini vinse per 3-0 contro il Bari davanti ai suoi tifosi. Tra le vittorie c’è anche quella del quarto di finale d’andata dei playoff di Serie C del 2022 contro la Virtus Entella vinta per 1-2. L’unico pareggio è anche la prima gara del Palermo diretta da Tremolada: 1-1 contro la Ternana, nella stagione di Serie C 2020/2021.
Sono solo due, invece le volte in cui Tremolada ha diretto l’Empoli e risalgono tutte a questo campionato. Il primo incontro ha visto i toscani essere sconfitti in trasferta contro il Modena per 2-1 lo scorso ottobre. L’altra gara arbitrata è invece quella del 10 gennaio, sempre in trasferta, contro il Cesena vinta per 0-1.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni 23a giornata: chi dirige Palermo-Empoli
Zauli: “Calciomercato? Non serviva stravolgere tutto. Ecco la ricetta per vincere”
Zauli: “Palermo lotterà per i primi due posti. Ecco il mio ricordo su Zamparini”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Pelagotti: “Palermo la squadra più forte. Dionisi? Vorrà dimostrare il suo valore”
Meet & Greet al Barbera con Johnsen e Rui Modesto
Serie B, le date dalla 30a alla 32a giornata: il calendario del Palermo