Allerta meteo gialla in Sicilia: l’avviso della Protezione Civile
La Protezione Civile regionale della Sicilia ha emanato un’allerta meteo di codice giallo per rischio meteo-idrogeologico e idraulico, estesa a tutta l’isola e valida per l’intera giornata di mercoledì 4 febbraio 2026. L’avviso è stato emesso con indicazione di condizioni meteorologiche avverse in arrivo già dalla sera di martedì 3 febbraio, e la previsione copre un periodo di 24-36 ore a partire da quel momento.
Allerta meteo in Sicilia: il bollettino
Secondo il bollettino diffuso, si attendono venti forti o di burrasca che nella serata odierna interesseranno soprattutto i quadranti meridionali, con una tendenza a ruotare dai quadranti occidentali nel corso della giornata di mercoledì. Le raffiche più intense potrebbero quindi interessare diverse zone dell’isola con effetti sul traffico, sulle strutture esposte e sulle aree costiere.
Il mare sarà agitato, con possibili mareggiate lungo le coste maggiormente esposte al moto ondoso: questo potrebbe comportare difficoltà per la navigazione e per chi si trova nei pressi del litorale, oltre a fenomeni di risacca e accumuli di detriti sulle strade costiere.
Rovesci o temporali
I fenomeni precipitativi saranno sparsi, e potranno manifestarsi anche sotto forma di rovesci o temporali: i quantitativi complessivi di pioggia sono previsti deboli, con possibili accumuli puntualmente moderati. L’allerta gialla indica un rischio di moderata gravità, per cui non sono esclusi disagi e criticità soprattutto nelle zone più vulnerabili dal punto di vista idrogeologico e idraulico.
LEGGI ANCHE
Inzaghi invita verso il settore ospiti vuoto: “Facciamo come se ci fossero”
VIDEO – Palermo, Pohjanpalo rassicura i tifosi rosanero: “Sto bene”
Palermo-Empoli, il Barbera si riempie: il dato sugli spettatori
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Tram di Palermo: limitazione circolazione svincolo Calatafimi per lavori Tram
Barletta, la dedica di Alma per la sua Niscemi
GdS – I progetti del nuovo stadio. La scelta fra quattro ipotesi