Palermo, quattro anni fa se ne andava Maurizio Zamparini
Nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Maurizio Zamparini, Palermo torna inevitabilmente a riflettere su una delle figure più determinanti – e divisive – della propria storia calcistica recente. Imprenditore friulano, nato a Sevegliano nel 1941 e morto il 1mo febbraio 2022, Zamparini ha legato in modo indissolubile il suo nome al Palermo, che ha guidato dal 2002 al 2017.
Quattro anni dalla morte di Maurizio Zamparini
Arrivato in Sicilia dopo l’esperienza al Venezia, Zamparini rilevò un Palermo reduce da anni difficili, con l’obiettivo dichiarato di riportarlo stabilmente nel calcio che conta. I risultati non tardarono ad arrivare: sotto la sua presidenza i rosanero conquistarono la promozione in Serie A nel 2004 e vissero un lungo periodo di stabilità nella massima categoria, impreziosito da qualificazioni europee, piazzamenti prestigiosi e un’identità riconoscibile.
I colpi della sua era e un epilogo complicato
L’era Zamparini è stata caratterizzata da intuizioni geniali sul mercato: da Luca Toni a Edinson Cavani, da Javier Pastore a Paulo Dybala, passando per Ilicic, Miccoli e tanti altri, Palermo divenne una vetrina internazionale piena di talenti. Allo stesso tempo, il presidente incarnò uno stile di gestione accentratore e spesso turbolento, segnato da un numero record di cambi in panchina e da rapporti complessi con stampa e tifoseria.
Nonostante le contraddizioni, è innegabile l’impatto che Zamparini ha avuto sulla città e sul club. Per oltre un decennio Palermo ha respirato grande calcio, riempiendo il “Barbera” e ritrovando un orgoglio sportivo che sembrava smarrito. Anche i momenti più difficili, culminati con il fallimento del 2019 dopo la sua uscita di scena, non hanno cancellato quanto costruito negli anni precedenti. E ciò, lo renderà eternamente indimenticabile e indimenticato nel cuore e nella testa di ogni appassionato di fede rosanero.
LEGGI ANCHE
Floriano sul Palermo: “Può lottare per la A. Ecco cosa serve a Inzaghi”
Calciomercato Frosinone, offerta del Celtic per la stella ciociara
Avellino che sfortuna! Lesione per il grande colpo di mercato
Calciomercato Empoli, Dionisi pronto ad accogliere un suo ex giocatore
Calciomercato Mancuso, addio al Mantova ma non alla B! Le ultime
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Ora un giorno di attesa e speranza
Palermo, il cordoglio per la scomparsa di Nicola Salerno
Palermo Women, si ferma la striscia positiva: vince la Salernitana