ChatGPT allena e fa la formazione: l’assurdo caso in Russia
Una storia che sembra uscita da un romanzo distopico, e invece è cronaca calcistica. Robert Moreno, ex commissario tecnico della Spagna e storico vice di Luis Enrique, sarebbe stato esonerato dal Sochi – club della prima divisione russa – anche a causa dell’uso eccessivo dell’intelligenza artificiale, in particolare di ChatGPT, nella gestione quotidiana della squadra. A rivelare i retroscena è stato Andrei Orlov, ex direttore generale del club, che ha raccontato come i metodi dell’allenatore spagnolo abbiano progressivamente incrinato il rapporto con la società e con lo spogliatoio.
ChatGPT allena e fa la formazione: l’assurdo caso in Russia
Moreno è stato per anni uno degli uomini di fiducia di Luis Enrique. Ha fatto parte del suo staff al Celta Vigo, alla Roma e soprattutto al Barcellona, dove ha contribuito alla conquista dello storico Triplete. Successivamente ha seguito il tecnico anche in Nazionale spagnola, arrivando a guidare la Roja per un breve periodo. Intrapresa la carriera da primo allenatore, ha vissuto esperienze alterne tra Monaco, Granada e infine Sochi, dove era arrivato a settembre con la squadra ultima in classifica.
L’incredibile caso di Robert Moreno
Secondo Orlov, Moreno avrebbe delegato all’intelligenza artificiale decisioni chiave: dalla scelta delle formazioni alle sostituzioni, fino ai metodi motivazionali. Alcune iniziative sono state giudicate quantomeno eccentriche, come svegliare la squadra alle cinque del mattino per “stimolare la reattività mentale”. Ma non finisce qui. L’allenatore avrebbe utilizzato ChatGPT anche per la logistica: un itinerario suggerito dall’IA per una trasferta a Khabarovsk avrebbe costretto i giocatori a restare svegli per 28 ore consecutive.
Persino il mercato sarebbe stato influenzato dall’intelligenza artificiale. L’arrivo dell’attaccante kazako Artur Shushenachev, classe 1998, in prestito dall’Hapoel Be’er Sheva, sarebbe stato suggerito dall’IA: dieci presenze, zero gol. Il bilancio finale di Moreno al Sochi parla di sei sconfitte e un solo pareggio, numeri che hanno portato all’esonero già a inizio stagione.
LEGGI ANCHE
Pisa, Gilardino: “Tramoni? Abbiamo parlato. Ecco cosa gli ho detto”
Inzaghi: “La società sa cosa ci siamo detti sul mercato”
Palermo, Tramoni-Inzaghi: a volte ritornano
GazzaSport – Foschi: ” Ho litigato con Zamparini anche da morto”
Monza, chiuso il colpaccio dalla Serie A
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Verre, dopo il Palermo può ripartire dalla Serie C: un club su di lui
Catania-Cosenza, Pelligra devolverà l’intero incasso alle persone colpite dal ciclone Harry
Trapani e Siracusa, sentenze rinviate: la decisione del TFN