In vista della sfida che vedrà il Palermo affrontare lo Spezia, domenica 18 gennaio alle ore 17:15 allo Stadio Renzo Barbera, l’AIA ha deciso di affidare la direzione del match a Luca Massimi. Ecco di seguito un focus sull’arbitro e i suoi precedenti con entrambe le squadre.
La carriera di Massimi
Nato a Termoli il 23 novembre 1988, Luca Massimi è un arbitro di primo piano nel panorama calcistico italiano, celebre per essere stato il primo molisano a dirigere una sfida di Serie A. La sua scalata professionale è iniziata nel 2011 in Serie D, proseguendo con rapidità attraverso la Lega Pro fino alla promozione in Serie B nel 2018. In questo periodo ha collezionato prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Premio Luca Colosimo e il titolo di miglior arbitro del campionato cadetto assegnato dagli allenatori.
Il debutto ufficiale nella massima serie è avvenuto il 24 febbraio 2019 in occasione di Sampdoria-Cagliari, un traguardo consolidato nel 2020 con l’inserimento definitivo nell’organico della CAN A-B. Sul piano tecnico, Massimi è apprezzato soprattutto per il suo approccio umano e carismatico: predilige infatti il dialogo costante e il confronto con i calciatori rispetto all’uso punitivo dei cartellini, facendo della capacità comunicativa il suo principale punto di forza.
I suoi precedenti con Palermo e Spezia
L’arbitro ha avuto modo di arbitrare in precedenza entrambe le compagini. Per l’esattezza, ha diretto i rosanero per 9 volte tutte in Serie B, mentre i liguri per 8 volte.
Con Massimi come fischietto il Palermo ha ottenuto 4 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte. Un dato interessante è che tutti i successi dei rosanero con lui sono arrivati nelle partite casalinghe, mentre le sconfitte in quelle in trasferta. Con il fischietto molisano il Barbera è sempre stato un fortino per i rosa non perdendo mai. L’ultimo precedente risale alla scorsa stagione quando l’allora squadra di Dionisi si impose per 2-1 contro la Juve Stabia per 1-0 grazie al gol di Le Douaron. L’ultima sconfitta invece è datata gennaio 2024, con il Palermo che cadde in casa del Cittadella con il risultato di 2-0.
Anche lo Spezia è stato arbitrato tante volte da Massimi e con lui ha collezionato 4 vittorie, 3 sconfitte e un pareggio tra Serie A, B e C. L’ultima vittoria risale proprio alla stagione 2021/2022 del massimo campionato, quando l’allora squadra di Thiago Motta si impose al Maradona contro il primo Napoli di Spalletti, che l’anno successivo si sarebbe laureato campione d’Italia. L’ultima sconfitta, invece, coincide anche con l’ultima partita dei liguri diretta dall’arbitro di Termoli ed è Spezia-Juve Stabia di questo campionato finita 1-3 per i campani.
LEGGI ANCHE
Serie B, designazioni 20a giornata: chi dirige Palermo-Spezia
Di Bartolo torna al Palermo: il comunicato
Palermo, ufficiale Avella al Guidonia Montecelio
Palermo Women, Priolo: “Siamo consapevoli di esser forti”
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Palermo, perché il ritorno di Magnani può fare la differenza
Mercato: ecco quanti slot liberi per il Palermo
Palermo, il report dell’allenamento odierno