Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sul Mantova
Il Palermo oggi 11 gennaio scenderà in campo contro il Mantova per chiudere bene il girone di andata di questo campionato di Serie B. Una gara insidiosa in un Martelli che non ha intenzione di fare sconti ai rosanero.
Palermo, l’identikit dell’avversario: il focus sul Mantova
Il Mantova sta vivendo una stagione difficile in Serie B: dopo 18 giornate di campionato il club è 19° in classifica con 15 punti con un bilancio complessivo di 4 vittorie, 3 pareggi e 11 sconfitte, 15 gol fatti e 27 subiti, per una media di circa 0,8 gol segnati a partita e una fragilità difensiva evidente nei numeri.
Questa classifica lo vede nelle zone più basse della graduatoria, a lottare per restare fuori dalla zona retrocessione, mentre in casa la squadra ha raccolto più punti che fuori, ma senza quella continuità necessaria per scalare posizioni.
Dati incoraggianti ma in classifica l’Acm paga dazio
Negli ultimi match del girone d’andata si evidenziano risultati altalenanti: un’importante vittoria interna per 1-0 contro il Padova (8 novembre) e soprattutto il roboante 4-1 inflitto allo Spezia (23 novembre) che ha rappresentato probabilmente il picco di forma della stagione.
Tuttavia, nelle altre uscite il Mantova ha collezionato diverse sconfitte pesanti (3-0 contro il Venezia, 3-2 contro il Cesena) e un risultato positivo fuori programma come l’1-0 ottenuto sul campo della Sampdoria, dimostrando che, pur con limiti, sa essere competitivo se ha fiducia e ordine in campo.
Le differenze tra Possanzini e Modesto
La stagione del Mantova è stata anche caratterizzata da un cambio in panchina: dopo un inizio complicato sotto la guida di Davide Possanzini — l’allenatore che aveva guidato la squadra la stagione 2023/24 alla conquista della promozione dalla Serie C — la società ha optato per un cambio tecnico a dicembre, affidando la squadra a Francesco Modesto.
Possanzini, promosso in B con il Mantova, aveva portato un calcio aggressivo e organizzato, simile ai principi di De Zerbi, basato sul possesso palla e sulla costruzione dal basso; la partenza negativa di questa stagione, però, ha portato alla scelta di un tecnico più difensivista per affrontare la battaglia della salvezza.
Modesto, subentrato in corsa, ha ereditato una squadra in difficoltà e sta cercando di rafforzare la compattezza difensiva e la solidità tattica, provando a limitare gli errori e sfruttare meglio le occasioni da palla ferma o in ripartenza — elementi chiave per un club che punta a sopravvivere nella categoria.
Cosa deve fare il Palermo per battere il Mantova
Per vincere a Mantova, il Palermo dovrà sfruttare la maggiore qualità tecnica e una maggiore lucidità offensiva. Il Mantova fa del compattezza difensiva e ordine tattico i suoi punti chiave, ma concede spazi contro squadre che attaccano con ritmo e inserimenti: il Palermo dovrà essere rapido nelle combinazioni, verticalizzare con decisione e sfruttare le corsie laterali per allargare il blocco biancorosso.
Inoltre, in un match dove gli episodi e le palle inattive possono fare la differenza, aggressività e precisione sui calci da fermo serviranno a capitalizzare le occasioni che la partita concederà. La gestione della partita, insieme alla capacità di limitare gli errori individuali quando il Mantova riparte, saranno fattori determinanti per portare a casa i tre punti e battere l’ex Bardi, che probabilmente debutterà con la maglia biancorossa.
LEGGI ANCHE
Palermo, ok del Comune per la realizzazione della “Grand Stand Arena”
Mamma Bani: “Orgogliosa dei miei figli. Spero che domenica finisca in pareggio”
Calciomercato, Balotelli torna in campo: firme in corso
Tragedia in Germania, crolla una casa: le vittime erano siciliane
Mantova, brilla la stella Ruocco: con lui in campo…
Serie B, ecco quale sarà la partita gratuita su Dazn per la 19a giornata
SEGUICI SU FACEBOOK | INSTAGRAM | TWITTER | TIKTOK






Altre News
Filippo Inzaghi e le nozze coi fichi secchi
Serie B, 19a giornata: crolla il Modena a Padova. Tutti i risultati del weekend
Ceccaroni: “Ci dispiace parecchio. Bisogna ripartire già domenica”